Musei di Strada Nuova
Address: Musei di Strada Nuova - Via Garibaldi
Date: from 08/12/2021 to 06/02/2022
In occasione delle festività natalizie in armonia con le altre iniziative cittadine, in Strada Nuova, una selezione di figure da presepe del Museo Luxoro popola due scene inconsuete nella tradizione moderna: la Presentazione di Gesù al Tempio e la Fuga in Egitto; una scena dell’Adorazione dei Magi è infatti allestita nel Palazzo delle Regione, con affaccio su piazza De Ferrari e rappresenta la prima tappa di un vero e proprio percorso, coerente e insolito, oltre che per l’eccezionalità anche per la possibilità di essere colto quasi simultaneamente.
Si riprende così una tradizione documentata storicamente anche nella Genova barocca, ma di fatto desueta nel corso del Novecento. Come riportato nel noto documento dell’Abazia di monte Oliveto (1610) sulle alture di Pegli, l’allestimento del presepe prevedeva l’avvicendarsi, nell’arco del ciclo liturgico natalizio e con accorgimenti scenografici appropriati, di più scene legate al ciclo della nascita e prima infanzia di Gesù: dalla Natività alla Fuga in Egitto, per l’appunto.
In molti paesi dell’Europa cattolica, infatti, dalla Francia Meridionale al Tirolo, fino al Regno delle due Sicilie, erano diffuse queste narrazioni sceniche, arricchite anche dalla rappresentazione della Circoncisione e della Strage degli innocenti.
Le figure protagoniste delle due scene appartengono alle due tipologie diffuse in ambito genovese: quelle a manichino ligneo vestito con abiti in tessuto, che animano la scena della Presentazione al Tempio e quelle interamente scolpite e policromate per la scena della Fuga in Egitto.
La scenografia è costituita da sagome in cartone, sul modello degli antichi cartelami, realizzate dagli allievi dei corsi di decorazione dell’Accademia Ligustica di Belle Arti.
Il progetto è curato da Simonetta Maione e Giulio Sommariva.
I costumi delle figure protagoniste della Presentazione sono stati appositamente realizzati dalla signora Gina Dagnino Sommariva.
Dall'8 dicembre 2021 al 6 febbraio 2022
Musei di Strada Nuova. Palazzo Rosso