Palazzo Spinola
Date: from 13/05/2022 to 27/05/2022
Se sei amante della tipica usanza inglese del “tè delle cinque” e non perdi occasione per gustarti una buona bevanda calda accompagnata da dolcetti, non puoi perdere il ciclo di conferenze di Farida Simonetti dedicato all'Arte del ricevere, in programma a Palazzo Spinola in occasione dell'esposizione, nella sala da pranzo del palazzo, dei servizi da caffè, tè, cioccolata, in porcellana orientale ed europea del Sette e Ottocento.
Attraverso l'analisi dei diversi servizi si ripercorrerà la storia delle bevande coloniali e dei contatti commerciali che determinarono il loro arrivo in Europa: il tè dall'Oriente, la cioccolata dalle Americhe, il caffè dalla Turchia. Intorno a queste bevande si svilupparono abitudini sociali radicate nei diversi paesi europei in modo differente e con regole rinnovate dal Seicento ad oggi: così il tè divenne elemento fondamentale della società inglese come il caffè di quella italiana, come la cioccolata divenne simbolo della vita salottiera del Settecento.
Il primo incontro, in programma venerdì 13 maggio (ore 17), sarà dedicato al tè e al rigido rituale per servirlo. Arrivato in Europa a fine Seicento dalla Cina, il tè, importato dalla compagnia delle Indie Orientali Olandesi e da quella inglese, che se ne contesero il monopolio, assieme a quello delle preziose porcellane che affascinarono l'Occidente. Per la ricostruzione delle secolari vicende legate al tè in Europa e ai riflessi anche nella vita dell'aristocrazia genovese si prenderà spunto dal servizio di porcellana cinese della seconda metà del Settecento ornato da un ricco stemma Spinola, ora tra quelli esposti nella sala da pranzo del palazzo di Pellicceria.
Ecco il calendario dei prossimi appuntamenti:
Venerdì 20 maggio 2022, ore 17
Il servizio in “stile Boselli”: una cioccolato in salotto
Venerdì 27 maggio 2022, ore 17
Il servizio Raggi: il momento del caffè
L'ingresso è gratuito. Prenotazione obbligatoria al numero 010 2705300. Per partecipare agli incontri, è obbligatorio indossare la mascherina Ffp2.
Qui sotto, la locandina dell'evento in formato .jpg