Museo d'Arte Orientale E. Chiossone
Address: Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone - Piazzale Giuseppe Mazzini, 4
Date: from 08/09/2022 to 08/09/2022
Ammirare la luna è l'attività più suggestiva dell'autunno giapponese e quest'anno, novità assoluta tra le nostre attività didattiche, vi proponiamo di scoprire con noi la magia di Tsukimi, letteralmente "ammirare la luna", attraverso il nostro laboratorio online serale.
In Giappone l'usanza di osservare la luna autunnale è narrata in letteratura e poesia già dal periodo Heian, ispirata dal festival cinese di Metà Autunno, con cui coincide in molti paesi dell'Asia. Nel corso del periodo Edo questa festa autunnale divenne sempre più popolare e si fissò nel quindicesimo giorno dell'ottavo mese lunare il giorno migliore per osservare la luna piena.
Per questo motivo in Giappone questa festa viene chiamata anche Jūgoya, letteralmente. "la quindicesima notte" e, come ogni evento stagionale che si rispetti, prevede cibi tradizionali, decorazioni a tema e appassionanti leggende.
Quest'anno la quindicesima notte cade il 10 di settembre, così vi proponiamo di incontrarci virtualmente giovedì 8 settembre alle 20.30, per prepararci ad osservare la luna piena nei giorni seguenti!
Durante il nostro laboratorio approfondiremo le origini della festa di Tsukimi, le sue attività più caratteristiche e il modo in cui ancora oggi viene celebrata in Giappone. Parleremo della particolare luna autunnale, di grande importanza in molte culture, e ascolteremo le più importanti leggende giapponesi ad essa ispirate. Osserveremo le opere della collezione Chiossone in cui è ritratta la luna e ne scopriremo assieme i significati culturali e artistici.
Come sempre non mancheranno spazi di riflessione e momenti poetici e creativi tutti per voi!
Informazioni utili:
Per partecipare è obbligatorio prenotarsi compilando in anticipo il modulo a questo link https://bit.ly/3KzRWC6
ATTENZIONE: LE PRENOTAZIONI SI CHIUDONO IL GIORNO 8 SETTEMBRE ALLE ORE 17.00. Prima dell'inizio del laboratorio si riceverà email di conferma e il link per partecipare.
Al laboratorio possono assistere anche minori di 18 anni purché siano in compagnia di un adulto e la videocamera sia spenta oppure il minore non compaia nell'inquadratura.
Per informazioni e assistenza contattare chiossonedidattica@gmail.comoppure museochiossone@comune.genova.it