Castello D'Albertis Museo delle Culture del Mondo
Date: from 16/12/2022 to 19/05/2023
Al Castello D’Albertis Museo delle culture del mondo al via un ciclo d’incontri dal titolo La ricerca spirituale, la pratica del corpo e la cultura dei simboli vitali nelle tradizioni dell'Asia".
Ogni incontro del ciclo (a ingresso gratuito) è preceduto da visite guidate a Castello D’Albertis Museo delle culture del mondo con approfondimenti tematici a cura di Maria Camilla De Palma (responsabile del museo) e di Solidarietà e Lavoro (€7, incluso biglietto di ingresso al museo).
Venerdì 16 Dicembre 2022
- ore 17,30
"Nutrirsi d'aria. La ricerca filosofica e la pratica del corpo nella tradizione taoista"
Relatore: Emanuela Patella
- ore 15,30
La visita sarà arricchita da un focus sulle tappe in Asia del primo giro del mondo del Cap. d’Albertis del 1877-78, come narrato nel suo albo di viaggio sfogliabile anche nella sua applicazione digitale.
Particolare attenzione rivestirà anche il gusto per l’esotico del Cap. d’Albertis che si materializza nella creazione nella sua dimora del salotto turco, che verrà analizzato e messo in correlazione con elementi architettonici, fregi lignei, mattonelle ceramiche e diversi interessanti dettagli esoticheggianti secondo il gusto dell’epoca.
Venerdì 10 Marzo 2023
- ore 17,30
"Profumi e sapori nella tradizione indiana e nella cultura ayurvedica"
Relatore: Amandeep Singh
- ore 15,30
La visita sarà arricchita da un focus sul nuovo allestimento della sezione dedicata agli Aborigeni australiani, grazie alla collaborazione con la ricercatrice dell’Università di Tecnologia Sydney Monica Galassi e la scrittrice e curatrice Aborigena Marika Duczinski per il progetto ‘Archivi Aborigeni in Italia’, una piattaforma collaborativa e di ricerca partecipata con gli Aborigeni australiani.
Venerdì 19 Maggio 2023
- ore 17,30
"Il potere simbolico delle piante nelle tradizioni dell'Asia”.
Relatore: Alberto De Simone
- ore 15,30
La visita sarà arricchita da un focus sulle collezioni preispaniche peruviane del museo, corredo funerario di sepolture delle numerose civiltà che hanno preceduto la conquista dell’America, di cui il museo ospita ceramiche fatte al colombino e raffinati tessuti in cotone e lana di alpaca.
Inoltre, nelle giornate di domenica 20 Novembre 2022, 15 Gennaio, 12 Marzo, 14 Maggio 2023
"Medicine tradizionali dei popoli: Cina, India, Tibet, mondo arabo-islamico, etnomedicina"
Introduzione culturale con visita guidata alla sezione Medicine Tradizionali dei Popoli
A cura del CELSO Istituto di Studi Orientali - Dipartimento Studi Asiatici
Per gruppi di minimo 10 persone, Durata: 1 ora / 1 ora e 30'
Introduzione culturale in sala polifunzionale + visita guidata alla sezione (€7, incluso biglietto di ingresso al museo).