I Martedì di Pro Natura

Museo di Storia Naturale Giacomo Doria

Address: Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria - Via Brigata Liguria, 9

Date: from 14/11/2023 to 11/06/2024

 

 

 

Prende il via un ciclo di conversazioni con proiezione di immagini su grande schermo.  Le conferenze, che trattano temi naturalistici diversi, vengono tenute generalmente al martedì alle ore 17.00 nell’anfiteatro del Museo di Storia Naturale “G. “Doria” .
 
Sono curate dall’Associazione Pro Natura Genova che ha come scopo la difesa della Natura, la diffusione dell’amore per la Natura e l’Ambiente anche attraverso la loro conoscenza.
 
Partecipazione gratuita. Prenotazione necessaria a info@pronaturagenova.it oppure telefonando a 3334152697 (Matilde Moresi) e 3334062929 (Rosella Ricci).
 
 
I prossimi incontri in programma:
 
MARTEDÌ 14 NOVEMBRE 2023, ore 17
GALLURA, DALLE COSTE ALLE MONTAGNE: IL SUGHERO, IL GRANITO, GLI STAZZI
Relatore: CLAUDIO VANZO
 
Una breve sintesi di cinque viaggi, ci porterà a visitare una delle regioni zone più affascinanti della Sardegna, con i suoi insediamenti, gli stazzi, del tutto peculiari nell’isola.
 
 
MARTEDÌ 12 DICEMBRE, ore 17
IL GATTO DEI BOSCHI”
relatori: PAOLO ROSSI e NICOLA REBORA
 
Il lungo lavoro di ricerca e studio sul campo raccolto nel libro fotografico dedicato all'elusivo felino, ripreso nel suo ambiente naturale tra i boschi dell’Appennino delle Quattro Province.
A distanza di due anni dalla pubblicazione di Felis Gatto Sarvægo (Tipografia Ecologica KC), primo libro che ha certificato l’effettiva ed inequivocabile presenza del Gatto selvatico in Liguria, il lavoro di ricerca e studio sul campo da parte di Paolo Rossi e Nicola Rebora non si arresta. Viene ora presentato il secondo libro fotografico dedicato all’elusivo felino, intitolato Il Gatto dei Boschi con immagini inedite che vedranno protagonisti non solo il gatto selvatico europeo ma anche altri animali selvatici (come il lupo e la martora) e gli straordinari ambienti naturali in cui essi vivono. Come nel precedente volume, Paolo e Nicola ci mostrano immagini realizzate all’interno dei boschi dell’Appennino delle Quattro Province: un labirinto di valli coperto da una fitta vegetazione e caratterizzato da versanti estremamente scoscesi. Gran parte degli scatti li hanno realizzati di persona, altri con l’ausilio di camere remote senza flash, per ottenere luci estremamente naturali e per minimizzare il disturbo alla fauna selvatica.
 
MARTEDÌ 16 GENNAIO, ore 17
GENOVA E IL CORALLO
relatori: PIER GUIDO QUARTERO e ENZO DAGNINO
Una lunga storia unisce la popolazione ligure al corallo, tra valore simbolico e mitologico, artistico e artigianale, dall’attività di pesca alla sua tutela sotto il profilo biologico-ambientale.
 
MARTEDÌ 13 FEBBRAIO, ore 17
LA MIGRAZIONE PRE-RIPRODUTTIVA DELLA GRU IN LIGURIA
relatori: LUCA BAGHINO e ALESSANDRO GHIGGI
Da ormai dieci anni, tra febbraio e marzo, i cieli della Liguria sono teatro di uno dei fenomeni naturali più attesi da birdwatchers e ornitologi: la migrazione prenuziale della gru (Grus grus).
 
MARTEDÌ 12 MARZO, ore 17
MERA PEAK, UN BALCONE SULLE CIME DEL MONDO
relatore: LUIGI OTTONELLO
Salita al più alto trekking peak nepalese, 6461 metri, attraverso alpeggi di yak, laghi e torrenti impetuosi per giungere ai ghiacci perenni dove stabiliamo il campo per l'attacco della via alla vetta.
 
MARTEDÌ 9 APRILE, ore 17
SUD AFRICA
relatore: MARIA CHIARA BONANNO  
 
Una serie di viaggi emozionanti, dalle distese del Kruger park, dallo Swaziland e dalla Terra degli Zulu fino alla garden route, con le colonie di pinguini, il transito delle balene, i vigneti e la giovane e dinamica Cape Town.
 
MARTEDÌ 14 MAGGIO, ore 17
LA METEOROLOGIA E LA CLIMATOLOGIA: DUE SCIENZE A CONFRONTO
relatore: TANIA DEL GIUDICE
Attraversiamo insieme l’atmosfera per scoprire le differenze e le analogie tra la meteorologia e la climatologia.
 
MARTEDÌ 11 GIUGNO, ore 17
BAJA CALIFORNIA
relatori: GIULIANA e SILVERIO CENCIO 
Incontro con le balene nel sud della California, in una lunga baia contornata da una penisola dalle caratteristiche dune sabbiose e dagli straordinari cactus giganti.