Il maggio del MEI. Gli eventi del mese

Il maggio del MEI. Gli eventi del mese

Date: from 04/05/2024 to 16/05/2024

Durante il mese di maggio il MEI - Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana celebra la Giornata Internazionale dei Musei 2024 nel quadro dell'Anno del turismo delle radici, con un ricco palinsesto di eventi. : 

Questo il programma:

Sabato 4 maggio ore 11.00-12.00
Storie in valigia

Lettura animata e laboratorio
Età: dai 2 ai 6 anni
Aprendo la valigia delle storie, insieme a grandi e piccini scopriremo racconti, avventure e viaggi intorno al mondo, un momento dedicato ai bambini più piccoli, accompagnati da letture animate e laboratori.
La prenotazione è obbligatoria. Per prenotazioni telefonare al numero 0105574155 entro il pomeriggio del venerdì o scrivere a servizieducativi@museomei.it Le attività si svolgeranno con un minimo di 4 partecipanti.

10 maggio ore 18:00-21:00
Attività ICOM MUSEUM DAY 2024 - Storie di radici

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei 2024 istituita da ICOM e per celebrare l’anno del turismo delle radici, il Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana è felice di presentare l’evento Storie di radici.  Dopo una visita guidata all’interno del MEI per scoprire le storie e le ragioni che in 160 anni hanno portato milioni di italiani in tutto il mondo, a mettervi in gioco siete voi: seduti intorno a un tavolo del bar dell’Ostello Bello di Genova, vi viene chiesto di condividere parole, musiche e ricette che raccontino le vostre radici, siano esse dall’altra parte del mondo, d’Italia o a pochi metri da Genova. 
In fin dei conti, in qualche modo, siamo tutti migranti...
Dove: Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana, Piazza della Commenda, 1 e a seguire Ostello Bello Genova, Via Balbi, 38/a
Costo: l’attività, comprensiva di visita guidata e tavolo di dialogo, è gratuita. La consumazione al bar dell’Ostello Bello ha un costo di 6 € e non è obbligatoria. 
La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata fino alle ore 18:00 del giorno prima dell’evento. 
Per prenotazioni telefonare al numero 0105574155 o scrivere a servizieducativi@museomei.it 
L’attività ha un limite massimo di 25 partecipanti

11 maggio ore 15.00 – 16.30
Laboratori e Visite guidate gratuite in occasione del compleanno del MEI 

Per ragazzi e ragazze: Un museo in viaggio. Laboratorio itinerante
Un viaggio alla scoperta di curiosità e aneddoti della Commenda e della città di Genova, tra le sale del museo e laboratorio per costruire una personalissima città da portare a casa per continuare ad immaginare le storie vissute da chi è partito dalla Commenda. La prenotazione è obbligatoria. Per prenotazioni telefonare al numero 0105574155 entro il pomeriggio del venerdì o scrivere a servizieducativi@museomei.it Le attività si svolgeranno con un minimo di 4 partecipanti.
Per gli adulti: Percorso  “Donne in movimento”, visita  alla scoperta delle storie di emigrazione femminile narrate nel museo.  La prenotazione è consigliata e può essere effettuata fino alle ore 18:00 del giorno prima dell’evento. Le attività gratuite della durata di circa un’ora e mezza, hanno un limite massimo di 15 partecipanti. Per prenotazioni telefonare al numero 0105574155 o scrivere a servizieducativi@museomei.it 

12 maggio ore 15:00
Visite guidate gratuite in occasione del compleanno del MEI 

Attività per adulti: “Donne in movimento”, visita guidata alla scoperta delle storie di emigrazione femminile narrate nel museo. La prenotazione è consigliata e può essere effettuata fino alle ore 18:00 del giorno prima dell’evento. Le attività gratuite della durata di circa un’ora e mezza, hanno un limite massimo di 15 partecipanti. Per prenotazioni telefonare al numero 0105574155 o scrivere a servizieducativi@museomei.it 

14 maggio  ore 16:30-18:00
Conferenza e visita guidata in occasione dell’Anno del Medioevo

La conferenza e la  visita guidata si propongono di illustrare al pubblico la storia e le funzioni della Commenda nel corso dei secoli. Particolare attenzione viene data ai personaggi  storici legati alla Commenda e agli aspetti artistici ed architettonici che caratterizzano lo splendido edificio medievale.
Prenotazione gratuita e consigliata  al seguente link eventbrite 
https://www.eventbrite.it/e/visita-guidata-e-approfondimento-sulla-storia-della-commenda-tickets-877258532887
Biglietto di ingresso ridotto al museo Euro 5, 00.

16 maggio 16 maggio ore 16:00-17:00
Due visite guidate gratuite
in occasione della collaborazione al ciclo di conferenze “L’emigrazione in Italia. Un secolo di storie, libri , film e musica” organizzato da Fondazione Casa America e  Società Dante Alighieri Genova con Biblioteca Civica Berio, Regione Liguria, USR Liguria e Fondazione Passadore 1888.
Le visite sono l’occasione per conoscere le storie di 5 protagonisti dell’emigrazione italiana dalla metà del l’800 ad oggi. Due gruppi massimo 25 partecipanti  per gruppo.
La prenotazione è consigliata e può essere effettuata fino alle ore 18:00 del giorno prima dell’evento. Le attività sono gratuite , il biglietto di ingresso è ridotto 5 euro. Le visite durano della durata di circa un’ora  , hanno un limite massimo di 25 partecipanti. Per prenotazioni telefonare al numero 0105574155 o scrivere a servizieducativi@museomei.it