Le strade del suono 2024 – Ghost Sounds
Date: from 03/05/2024 to 12/05/2024
L' unico festival genovese interamente dedicato alla musica contemporanea: “Le Strade del Suono”, fondato da Eutopia Ensemble con la direzione artistica di Matteo Manzitti, torna nel 2024 per la sua undicesima edizione dall’evocativo titolo Ghost Sounds. Come sempre, al cuore della rassegna c’è la musica classica contemporanea, consegnata quest’anno a giovani interpreti di grande talento in quattro appuntamenti che si snoderanno da venerdì 3 a domenica 12 maggio. Dal pianista Andrea Scirè alla violinista Francesca Bonaita, dal fisarmonicista Carlo Sampaolesi ai cantanti Matilde Lazzaroni Niccolò Roda, coinvolgendo svariati luoghi di Genova più e meno noti, come la Biblioteca Universitaria, la sala Claque del Teatro della Tosse, ma anche il Museo Diocesano e il Piccolo Teatro di Palazzo Ducale.
Il primo appuntamento, previsto per venerdì 3 maggio alle 20.00 alla Biblioteca Universitaria di Genova, è quello con Andrea Scirè in un recital di pianoforte solo dal programma ricco di colori e mistero, percorrendo la musica pianistica di Emanuele Casale. Domenica 5 maggio alle 18.45 è la Sala Claque del Teatro della Tosse a ospitare Carlo Sampaolesi con la sua fisarmonica inedita, integrata con l’elettronica. Ancora, sabato 11 maggio alle 18.45 al Museo Diocesano il Duo vocale Lazzaroni Roda, con una performance multidisciplinare, riporta in vita gli antichi Indiani d’America affrontando i mastodontici Indianerlieder di Karleinz Stockhausen. Domenica 12 maggio alle 20.30 al Piccolo Teatro di Palazzo Ducale, sarà infine protagonista Francesca Bonaita, con il suo violino dal suono multiplo e cangiante che da Paganini si estende ai compositori contemporanei.
“Le Strade del Suono” 2024 è realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.
Ghost Sound – il programma
Venerdì 3 Maggio 2024 - Ore 20.00 | Biblioteca Universitaria di Genova
Andrea Scirè, piano solo
EMANUELE CASALE, PIANO MUSIC
introduce il concerto il compositore Emanuele Casale
Domenica 5 maggio 2024 - Ore 18.45 | Teatro della Tosse, Sala Claque
Carlo Sampaolesi, Fisarmonica
SPACE IS ONLY NOISE
Sabato 11 Maggio 2024 - Ore 18.45 | Museo Diocesano di Genova
Duo Lazzaroni-Roda (Matilde Lazzaroni, Mezzo Soprano; Niccolò Roda, Baritono)
INDIANERLIEDER
Domenica 12 maggio 2024 - Ore 20.30 | Piccolo Teatro di Palazzo Ducale
Francesca Bonaita, Violino
RESPIRI
“Le Strade del Suono” nasce nel 2013 grazie all’Ensemble Eutopia, gruppo in residenza che ha tenuto la maggior parte dei concerti aprendo la sua prima stagione con la prima nazionale di Steve Reich “Wtc 9/11”, che attirò le attenzioni del pubblico musicale. Tanti tra gli artisti più importanti sulla scena internazionale dedicata al repertorio classico contemporaneo si sono succeduti in 10 anni: “Le Strade del Suono” ha portato a Genova numerosi solisti come Gilbert Imperial, Simone Beneventi, Francesco Dillon, Andrea Rebaudengo, ma anche ensemble prestigiosi come lo Xenia Ensemble, l’Ensemble Interface, L’Ensemble Conductus, L’Etymos Ensemble, L’Ensemble Azione Improvvisa. In dieci anni il festival ha ospitato circa cento concerti e si è confermato come una realtà capace di fare rete grazie ai tanti eventi culturali significativi come lo straordinario progetto realizzato nel 2016 legato all’esecuzione di “Professor Bad Trip” di Fausto Romitelli, in collaborazione con la Fondazione Carispezia, o ancora la messa in scena dell'opera “In the Penal Colony” di Philip Glass nel 2015, una co-produzione con il Teatro della Tosse che ha portato centinaia di persone all’ascolto di un'opera lirica contemporanea. Dalla stagione 2017/2018 il festival ha costituito un partenariato con il Festival EstOvest di Torino creando un polo interregionale dedicato alla nuova musica: grazie a quest’accordo triennale sono state realizzate importanti co-produzioni, tra cui va sicuramente citato “Alfa-Beth” opera multimediale per Ensemble, Elettronica e Video Arte.