Limiti, Confini, Soglie
Date: from 18/07/2024 to 08/09/2024
La mostra "Limiti, Confini. Soglie" è un'esplorazione visiva profondamente evocativa, che intreccia le mappe di terra e di mare di due affermati artisti: Ulrich Elsener, svizzero, e Roberto Rossini, genovese. Una riflessione sui concetti di limite, confine e soglia, andando oltre la mera geografia per esplorare dimensioni simboliche, emotive e concettuali.
La mostra intende stimolare una meditazione intensa su come i limiti e i confini influenzino la nostra percezione del mondo e di noi stessi, e di come le soglie rappresentino punti di passaggio e di trasformazione. Le opere evocano la complessità e la meraviglia del nostro pianeta, e invitano gli spettatori a riflettere sulle barriere contrastanti che separano e uniscono, limitano e liberano.
Le mappe di terra e di mare di Elsener e Rossini scorrono su un grande schermo del Museo Nazionale delle Emigrazione Italiana, alternandosi in un flusso continuo.
…E se le carte geografiche sono la raffigurazione oggettiva di uno status - letteralmente dunque il restare fermi - le opere di Roberto Rossini e Urlich Elsener esposte in questa prestigiosa sede, da secoli adibita a luogo di ospitalità per pellegrini e migranti, si configurano al contrario come emblemi dell’azione di passaggio, quel varcare la soglia tra il qui e l’altrove cui consegue un cambiamento di prospettiva e, sempre, un adattamento - talvolta doloroso, talaltra appagante - alla scoperta di qualche elemento nuovo che sorprenda, destabilizzi o incanti, nella perenne ricerca della realizzazione di sé…
(Patrizia Sommella)
MEI Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana
Piazza Della Commenda, Genova