Casa di Colombo, Porta Soprana e Chiostro di Sant'Andrea
Date: from 01/08/2024 to 01/08/2024
Giovedì 1 agosto, prima della pausa che vedrà riprendere a settembre la ricca programmazione del Teatro del Chiostro di S.Andrea, tocca a due particolarissimi talenti della nuova canzone d’autore genovese dividersi il palco e la serata in uno degli appuntamenti “Mermaids” a cura di Lilith Associazione Culturale. Dalle ore 20 il suggestivo colonnato medievale dietro la casa di Colombo nei pressi di Porta Soprana risuona della musica e delle canzoni di Tomaso Chiarella e Andrea Facco, due cantautori per certi versi diversissimi tra loro, eppure legati forse come pochi altri alla nostra città.
Tomaso Chiarella è stato infatti definito un “poeta della semplicità, schietto e diretto”, un songwriter che “ricalca la scena perduta dei cantautori genovesi degli anni 80, una schiera di artisti che cantava pane al pane e vino al vino, e che non era per nulla intimorita dallo sputare in faccia la realtà al proprio pubblico”. Chiarella nella sua apparente semplicità sceglie con cura le parole giuste per portare nei suoi mondi da “rocker della porta accanto”, con un approccio viscerale confermato dalla dimensione live, in cui esegue canzoni tratte dai due dischi “Trasparente” (2012), “E ora che”(2017) e dall’ep “La vacanza è dentro un film” (2021). Ad accompagnarlo dal vivo Marco Maiello (Zendrum), Fabrizio Nuovibri (basso) e Lello Ligorio (chitarra elettrica).
Andrea Facco è un cantautore e musicista polistrumentista che suona strumenti originari sia del Mediterraneo che dell'Irlanda. Sin da giovanissimo ha intrapreso lo studio, da autodidatta, di strumenti etnici e antichi, tra i quali l’oud, il liuto rinascimentale, il tenor banjo e il bouzouki, che tuttora predilige. Questa passione lo ha portato a conseguire nel 2011 il diploma di Mastro Liutaio presso la Scuola Civica di Liuteria di Milano. Il suo repertorio è una curiosa fusione tra canzone d'autore italiana e ritmi della smeraldina isola d’Irlanda. Benché infatti ormai risieda per buona parte dell’anno nella cittadina di Sligo e la sua musica sia permeata di sonorità irish, il fortissimo legame con Genova è sancito da canzoni che utilizzano anche la lingua ligure e che raccontano storie con un piglio e una voce che non può non ricordare i cantautori della grande scuola genovese. Ad accompagnarlo alle percussioni ci sarà Enrico Bovone.
La serata è a ingresso libero, il bar è attivo dalle 19. Inizio concerti h.20.
Il Teatro del Chiostro di Sant’Andrea è un progetto realizzato grazie al lavoro dell’associazione culturale Lilith e della cooperativa Solidarietà e Lavoro, in collaborazione con il Comune di Genova, e con il sostegno del Ministero della Cultura e della Compagnia di Sanpaolo. Il nuovo cuore pulsante di cultura nel centro storico di Genova, caratterizzato dal suggestivo colonnato dell’XI secolo che fa da cornice al palco, si trova a un passo da Porta Soprana e dietro la Casa di Colombo. L’ambizioso traguardo raggiunto rientra nel Progetto di Comunità per il Centro Storico, che mira alla riqualificazione culturale dell'area.
Per maggiori informazioni:
www.teatrodelchiostro.it
www.lilithassociazioneculturale.it
email info@lilithassociazioneculturale.it