In Viaggio con Gulliver arriva in Val Polcevera

In Viaggio con Gulliver arriva in Val Polcevera

Date: from 11/10/2024 to 19/10/2024

Dopo il grande successo delle prime due edizioni a Nervi, la rassegna In Viaggio con Gulliver, dedicata alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni, arriva in Val Polcevera. Questo progetto, che unisce cultura e salute, rappresenta un'importante opportunità per le famiglie di vivere spazi culturali con divertimento e curiosità, offrendo occasioni di scambio e supporto sui tanti interrogativi che spesso la genitorialità pone.

Grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese e alla collaborazione con il Comune di Genova, In Viaggio con Gulliver si espande in un nuovo territorio genovese, dove Lilliput ETS ha avviato una mappatura dei siti culturali, creando una rete per connettere professionisti, realtà socio-sanitarie e culturali. L’obiettivo è la co-progettazione di un ricca rassegna di eventi per famiglie, in programma da ottobre 2024 a maggio 2025, all’interno di spazi culturalmente significativi del territorio.

Tra gli appuntamenti in programma, ci sono laboratori artistici, momenti di scoperta sensoriale, spettacoli teatrali e musicali che vedono la partecipazione di educatori museali, psicologi, pedagogisti, musicoterapeuti, ostetriche, psicomotricisti e artisti. Ogni evento offre momenti di confronto e sostegno ai genitori, nonché opportunità di crescita relazionale e cognitiva per i bambini.

La rassegna si propone infatti di valorizzare i luoghi culturali della Val Polcevera, un territorio ricco di storia e tradizione, tra i quali il MUCE - Museo Certosa di Genova, il Teatro SOC Certosa, la Biblioteca Civica Cervetto di Rivarolo, il Museo delle Marionette di Campomorone e la Chiesa di Santa Maria del Garbo in Val Polcevera. A partire da gennaio, il MUCE - Museo Certosa di Genova, diventerà un museo Lilliput, offrendo un'esperienza di visita pensata appositamente per le famiglie, grazie alle schede attività dedicate e al kit di visita gratuito che verrà distribuito a ogni bambino, per rendere l’esperienza più coinvolgente e giocosa.

L’evento anteprima della rassegna è in programma l’11 ottobre 2024 alle ore 16:30 al l Teatro SOC Certosa, con lo spettacolo musicale Mr Archetto vs Guitarra Marques”, realizzato in collaborazione con Paganini in Val Polcevera e dedicato a bambini dai 3 ai 10 anni. Il 19 ottobre poi è la volta della grande festa di apertura al MUCE, dal titolo "Intrecciamoci", un momento di incontro e scoperta delle nuove opportunità per le famiglie del territorio, grazie alla rete realizzata con gli operatori sociosanitari e culturali locali.

Per partecipare occorre la prenotazione sul sito www.lilliputmusei.it.Tutti gli eventi sono gratuiti.

Lilliput lavora per mettere in rete dirigenti culturali, operatori museali, artisti, professionisti della pedagogia e della salute, per fare lo sforzo di cambiare il modo di pensare la cultura in Italia. Non più la famiglia e il pubblico in funzione del museo, ma i luoghi della cultura sono chiamati a lavorare in primis per il benessere di genitori, nonni, zii e bambini. “Per fare questo - sostiene il team di Lilliput - è importante innanzitutto mettersi in ascolto dei bisogni di chi entra (o non entra) in uno spazio museale. E, per ascoltare e per capire, sono necessarie nuove competenze e strumenti: è proprio su questo che Lilliput lavora”.

Ad oggi tra i soggetti istituzionali coinvolti figurano il Municipio 5 Valpolcevera, il Comune di Genova, Musei di Genova e l’ufficio Beni Culturali della Diocesi di Genova. Collaborano attivamente al progetto la Cooperativa Sociale Ascur, Casa maternità le maree, L’associazione Amici di Paganini, La Biblioteca Cervetto, l’Associazione Didattica Museale (ADM), Circolo Vega, l’ATS Associazione Territorio, storie e culture con a Capofila la Cooperativa Solidarietà e Lavoro e il Teatro SOC di Certosa.

L’associazione Lilliput ETS ha l’obiettivo di rendere i musei a misura di bambino e a misura di famiglia, luoghi da vivere senza barriere fisiche o culturali, capaci di contribuire in modo significativo alla crescita culturale e sociale dei bambini e delle famiglie. Sul campo da ormai 7 anni, Lilliput ha collaborato con oltre 40 musei italiani e stranieri con l’obiettivo di rendere i luoghi culturali sempre più accessibili alle famiglie sia da un punto di vista infrastrutturale sia di percorsi di visita.