F@Mu 2024. Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo
Date: from 13/10/2024 to 13/10/2024
Torna anche quest'anno F@Mu. Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Il tema scelta per l’edizione 2024, “UN MUSEO GREEN” sarà incentrato sulla SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE in campo culturale. Come per ogni edizione l’Associazione propone ai musei di sviluppare il tema dai 2 punti di vista: lato MUSEO e lato pubblico.
Questo il programma nei Musei di Genova
Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone
Kiku no Sekku
Per festeggiare la festa tradizionale giapponese dedicata ai fiori di crisantemo e all'arrivo dell'autunno il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone propone alle ore 10.30 un laboratorio per famiglie e bambini dedicato a Kiku no Sekku (菊の節句), la "Festa dei Crisantemi". Kiku no Sekku (菊の節句 è una delle cinque festività del calendario tradizionale giapponese; dedicata al fiore di crisantemo, simbolo della dinastia imperiale, fu istituita come festività già nel XVII secolo. Durante il laboratorio si viene a conoscenza dei molteplici aspetti di questo fiore con diverse attività, scoprendo come nasce questa festa e quali sono i rituali e gli oggetti ad essa collegata, attraverso l'osservazione delle opere della collezione Chiossone.
Iscrizione obbligatoria scrivendo a chiossonedidattica@gmail.com. entro venerdì 11 ottobre ore 12.00.
Numero limitato di posti disponibili, verrà data conferma di prenotazione tramite mail.
Il laboratorio è gratuito.
Età consigliata dei bambini: dai 6 ai 12 anni. Per gli adulti è richiesto il pagamento del biglietto d’ingresso al museo 5 euro (intero) o 3 euro (ridotto), gratuito per i Residenti del Comune di Genova come tutte le domeniche.
Per informazioni e prenotazioni contattare chiossonedidattica@gmail.com.
Museo Raccolte Frugone
Laboratorio “L’acquaiolo”
Nel laboratorio i bambini vengono guidati alla scoperta delle affascinanti differenze tra statue in marmo e bronzo, imparando a osservare come questi materiali, tanto diversi tra loro, possano dare vita a sculture che raccontano storie differenti attraverso la loro consistenza, colore e riflessi. Una volta arrivati davanti alla celebre scultura "L’acquaiolo" di Vincenzo Gemito, i piccoli partecipanti sono trasportati in un racconto avvincente, appositamente ideato per catturare la loro attenzione e accendere la loro immaginazione. La storia non solo li invita a concentrarsi sui particolari della statua, come la postura, l’espressione del volto e la trama dei vestiti, ma li aiuta anche a comprendere le emozioni e le vicende nascoste dietro ogni dettaglio. Dopo questa fase di osservazione è il momento per i bambini di diventare veri e propri artisti. Con fogli e matite alla mano possono lasciarsi ispirare dall'opera per creare il proprio disegno della scultura, riproducendo ciò che più li ha colpiti e trasformando la loro visione personale in arte. Il laboratorio non si chiude però senza un riconoscimento del loro impegno: alla fine dell’attività viene consegnato loro diploma di partecipazione, un ricordo tangibile dell’esperienza vissuta e del loro viaggio tra storia, arte e creatività.
Orario di svolgimento del laboratorio: dalle ore 10.00 alle ore 11.30 circa.
Iscrizione obbligatoria scrivendo a cgrilli@comune.genova.it o al telefono al numero 331 1423601 entro venerdì 11 ottobre ore 12.00.
Numero massimo di persone tra bambini e accompagnatori: 20.
Il laboratorio è gratuito.
Età consigliata dei bambini: dai 3 agli 8 anni. Per gli adulti è richiesto il pagamento del biglietto d’ingresso al museo 5 euro (intero) o 3 euro (ridotto), gratuito per i Residenti del Comune di Genova come tutte le domeniche.
Per informazioni e prenotazioni contattare cgrilli@comune.genova.it o al telefono al numero 331 1423601.
Castello d'Albertis Museo delle Culture del Mondo
A caccia di medioevo green
La Cooperativa solidarietà e lavoro propone alle famiglie una speciale visita al Castello che si sviluppa tra parco e dimora alla ricerca degli elementi medievali che il Capitano ha inserito nel suo Castello per raccontare un periodo molto importante per la città di Genova. A termine della visita le famiglie sono coinvolte in un momento di laboratorio per la creazione di un piccolo ricordo della mattinata insieme, con materiale di riciclo.
Orario di svolgimento del laboratorio: dalle ore 11.00 alle ore 12.30.
Laboratorio e ingresso al museo gratuito.
Numero massimo di persone tra bambini e accompagnatori: 20. Età consigliata dei bambini: dai 4 ai 12 anni.
Iscrizione obbligatoria al link: https://www.solidarietaelavoro.it/evento/giornata-famiglie-in-museo-a-caccia-di-medioevo-green/ entro la giornata di sabato 12 ottobre.
Per informazioni contattare il numero 0105578280 oppure castellodalbertis@solidarietaelavoro.it
Museo di Archeologia Ligure
Archeologia e Agenda 2030
Giochiamo…per un futuro sostenibile!
Percorso nelle sale del museo e gioco a squadre sulle sfide affrontate da Homo Sapiens nel passato con uno sguardo sugli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030.
Orario di svolgimento del laboratorio: dalle ore 15.30 alle ore 17.00
Iscrizione obbligatoria scrivendo ai numeri 010-6984045 / 010-5574759 entro venerdì 11 ottobre ore 12.00.
Numero massimo di persone tra bambini e accompagnatori: 20.
Il laboratorio è gratuito.
Età consigliata dei bambini: dagli 8 anni. Per gli adulti è richiesto il pagamento del biglietto d’ingresso al museo 5 euro (intero) o 3 euro (ridotto), gratuito per i Residenti del Comune di Genova come tutte le domeniche.
Per informazioni contattare archliguredidattica@comune.genova.it.