Castello D'Albertis Museo delle Culture del Mondo
Date: from 12/10/2024 to 12/10/2024
Nel gioco dell'intreccio tra passato e presente, tra realtà e finzione, tra le “mirabilia” conservate dal Capitano Enrico Alberto D'Albertis e le opere di “Artificialia”
(Artificialia | Visitgenoa) è apparso evidente il vuoto lasciato dal dente di narvalo, collocato originariamente sopra al portone di ingresso del castello, sormontato dal bassorilievo di San Giorgio e il Drago costituito da pannelli a intarsio con motivi moreschi, e con il tempo scomparso.
La fortuna collezionistica di questo reperto era legata non solo alla rarità del materiale ma anche alla figura dell'unicorno che si trova nei bestiari medioevali e moderni. Simbolo della castità, all'unicorno veniva attribuito un potere magico e come tale la sua riproduzione si trova sotto varie forme negli arazzi francesi tardo medioevali, nei dipinti di Piero della Francesca, di Raffaello, di Hieronymus Bosch.
Servendosi dello strumento dell'immaginazione, che porta a interpretare in modo nuovo ciò che è conosciuto, Carolina Cuneo e Carla Iacono, complici in questa azione, hanno creato un dente di narvalo in resina dipinto in oro per riempire lo spazio lasciato libero dall'originale e invitare i visitatori ad uno sguardo attento.
Evento gratuito.
Per chi volesse visitare il museo, biglietto d'ingresso a costo ridotto (€ 4,50).
Per info: 010-5578280 - biglietteriadalbertis@comune.genova.it