Strasse il libro di Mario Paternostro

Museo Diocesano

Date: from 12/12/2024 to 12/12/2024

Giovedì 12 dicembre 2024 alle ore 17, la Fondazione San Lorenzo Impresa Sociale e Museo Diocesano di Genova in collaborazione con Libreria San Paolo di Genova, presentano il libro Strasse: Genova, Roma, Parigi, la val d’Aosta, l’Ossola e i trulli. Stracci e strade. Persone, pagine e racconti di Mario Paternostro

L'autore Dialoga con l’autore Enrico Vassallo, Presidente della Fondazione San Lorenzo Impresa Sociale.

I dettagli sul libro 

L'opera si presenta come una piccola antologia di frammenti di alcuni libri dell'autore, straccetti appunto. Spesso, addirittura, scritti prima come brevi racconti e in seguito entrati a far parte del romanzo finale. Scene, ritratti di personaggi, luoghi soprattutto. Stracci ma anche strade, da Genova a Ceglie Messapica, da Roma a Parigi, dalla val d’Ossola alla valle d’Aosta, da Lisbona a Taranto. E con loro i cibi perché sono anche sapori e gusti che disegnano nitidamente i sentimenti o i vizi di un paesaggio.

Chi è Mario Paternostro?

Mario Paternostro è nato a Genova dove si è laureato in Giurisprudenza con una tesi di Diritto Romano. Giornalista professionista e scrittore ha cominciato a Il Lavoro, lo storico quotidiano socialista, poi è passato al Giornale diretto da Indro Montanelli e quindi a Il Secolo XIX dove è stato capocronista, inviato politico, responsabile delle pagine culturali, caporedattore centrale e vicedirettore. È stato corrispondente dalla Liguria del Gazzettino di Venezia e del Messaggero di Roma. Ha diretto la tv Primocanale dal 2003 al 2013. Ha insegnato Diritto dell’Informazione e Teoria e tecnica del linguaggio giornalistico nel corso di Giornalismo dell’Università di Genova.
È autore di diverse pubblicazioni tra cui: Le povere sorelle Gallardo e Bésame mucho per Mondadori; I Genovesi, Genovesi di razza, Diario di un cronista di provincia, La fine del maniman, Lezioni di Piano, Viaggiatori mangianti, Valigie al dente e Dialoghi sui minimi sistemi con Claudio G. Fava per l’editore De Ferrari; Troppe buone ragioni e Il sangue delle rondini per Il Melangolo; Il cardinale deve morire, La spia di Cechov, Le ombre di Genova, I delitti del Bianco, per Fratelli Frilli Editori; Storia dei teatri di Genova con Mario Bottaro, Le buone società per Costa & Nolan.

Ha realizzato per la serie tv Terza di Primocanale i docufilm Lectures, Genova in guerra e dopo, Il Racconto di Genova, Addio ‘900 e Salir con la collaborazione di Fondazione Carige, Fondazione Ansaldo, A Compagna e Fondazione De Ferrari.

Informazioni 

L'evento prevede l'ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.