Biodiversità nel Mar Ligure profondo: esplorazioni, scoperte e vulnerabilità

Museo di Storia Naturale Giacomo Doria

Data: da 06/02/2025 a 06/02/2025

Gli Amici del Museo G. Doria, in collaborazione con il Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria, invitano all' incontro Biodiversità nel Mar Ligure profondo: esplorazioni, scoperte e vulnerabilità. 

Per quasi 200 anni, le ricerche marine in Mar Ligure si sono concentrate quasi esclusivamente lungo le coste, a non più di 40 m di profondità. Con qualche eccezione, legata a metodi di campionamento distruttivi come le draghe o le campagne di pesca, vi era un enorme vuoto conoscitivo relativamente alle comunità che popolavano i fondali marini profondi, lungo la piattaforma e la scarpata continentale. Questo, nonostante il Mar Ligure venga da sempre riconosciuto come uno dei mari più ricchi di vita del Mediterraneo e nonostante il recente avvento, in ambiente oceanico, di mezzi di esplorazione scientifica profonda. 

Oltre 10 anni di esplorazioni sistematiche lungo l’intero arco ligure mediante veicoli filoguidati, o ROV, hanno permesso di raccogliere, in maniera totalmente non distruttiva, uno degli archivi più estesi e dettagliati a oggi disponibili per l’intero bacino mediterraneo. Le indagini sono partite dalle secche rocciose del largo per poi spingersi ai canyon fino ai ripidi versanti delle montagne sottomarine a oltre 2000 m di profondità. Particolare attenzione è stata data alle foreste sottomarine dominate da coralli e spugne, riconosciute come importanti siti ad alta biodiversità. Difficoltà tecniche, sfide meteo-marine, estinzioni di massa, specie nuove, esperimenti in acquario, impatto antropico ed incontri eccezionali sono solo alcune delle tematiche che verranno toccate in questo viaggio nelle profondità di un mare che pensavamo di conoscere bene e che invece nasconde ancora tanti misteri e numerose fragilità. In questo incontro vengono presentate alcune delle principali scoperte, cercando  di capire anche come il puro dato esplorativo possa diventare uno strumento gestionale e un riferimento per il futuro, per comprendere meglio i cambiamenti climatici e mitigare le tracce che l’uomo lascia anche nei luoghi più remoti del Pianeta.

La relatrice. Marzia Bo è Professore Associato di Zoologia presso il DISTAV (UniGE). Si occupa di diversità, biologia ed ecologia di organismi marini bentonici ed è specializzata in coralli sui quali ha condotto varie ricerche grazie anche a numerose spedizioni subacquee effettuate nella regione indo-pacifica. Dal 2008 si occupa dello studio della fauna profonda dei mari italiani tramite esplorazioni con veicoli filoguidati. Ha partecipato a numerose spedizioni oceanografiche con indagini ROV che hanno toccato i 2500 m di profondità. Le sue ricerche sono pubblicate in oltre 140 lavori scientifici e capitoli di libro. Attualmente si occupa del Corso di Laurea in Biologia ed Ecologia marina presso UniGe ed insegna Etologia e Bentonologia.

È raccomandata la prenotazione. Apertura sede: martedì ore 10:00-12:00. Per informazioni e prenotazioni chiamare il n 010-585753 o inviare mail a   amicidelmuseodoria@gmail.com

La registrazione sarà inserita sul sito web: www.amicidelmuseodoria.it e sul canale YouTube dell'Associazione Amici Museo Doria.