Museo Diocesano
Data: da 15/01/2025 a 15/01/2025
Al Museo Diocesano una conferenza dedicata al ritrovamento del dipinto di Mathias Stom raffigurante “L’adorazione dei pastori”.
Sono presenti Giacomo Montanari (Università di Genova), storico dell’arte e autore del ritrovamento e Martina Leone (Università di Teramo), studiosa dell’artista fiammingo.
Con l’occasione viene ripercorsa la storia di questo dipinto, attualmente di proprietà della Provincia S. Antonio dei frati minori, che è stato ritrovato negli uffici distaccati dell’Ente situati presso il Convento della Visitazione di Genova.
Grazie alla collaborazione istituita con il Museo Diocesano e al prezioso supporto della Soprintendenza genovese, il dipinto è stato inserito nell’itinerario “Il Natale è un dono” inaugurato il 6 dicembre, arricchendo il percorso con quest’opera inedita e di notevole valore storico artistico. Nel corso degli studi che vengono presentati l’opera è stata assegnata al catalogo del pittore fiammingo Mathias Stom (Amersfoort, 1600 circa - dopo il 1650) e – per la sua notevole qualità pittorica – è stato collocato tra le opere eseguite in Sicilia a partire dal 1642. L’avvincente ricostruzione documentaria ha permesso di ipotizzare che il dipinto oggi a Genova sia il tassello mancante dalla famosissima collezione del conte di Mazzarino e principe di Butera Giuseppe Branciforte Barresi e Santapau, transitata a Napoli nel Settecento.
Nonostante le difficili condizioni conservative, alcuni brani pittorici sono la spia dell’alto livello esecutivo: l’anziano pastore in primo piano, colto di spalle e a cui la luce divina del Bimbo strappa dall’ombra una sottile porzione del volto, è restituito dalla splendida tecnica di Stom con pennellate che ne costruiscono e saturano la carne rilassata del collo, la barba folta e candida, la pelle raggrinzita delle mani nodose, così come l’artista è capace di restituire con un virtuosistico gioco di trasparenze le perle perfette che circondano il capo di uno degli angeli all’estrema sinistra.
Ingresso libero alla presentazione fino a esaurimento posti disponibili.
Per informazioni: tel. 010/2475127 e info@museodiocesanogenova.it