Genova nell'immagine il verso

Museo Diocesano

Data: da 31/01/2025 a 31/01/2025

Per gli appassionati di poesie, appuntamento per venerdì 31 gennaio, alle ore 17:30 presso il Museo Diocesano, con la presentazione del libro Genova nell’immagine il verso di Paola Lamanna, pubblicato con le edizioni Il Canneto nel 2024.

L'evento è a cura della Fondazione San Lorenzo impresa sociale e Museo Diocesano di Genova in collaborazione con Libreria San Paolo di Genova.

Dialoga con l’autrice Mario Paternostro, letture dell’attrice Lisa Galantini.

I dettagli del libro 

Con questa raccolta di poesie e scatti, che catturano la città nel corso delle stagioni, ci si immerge nell'anima di Genova. Ogni immagine pubblicata è stata rigorosamente ripresa dalla stessa finestra e con la stessa angolazione visuale: ogni scatto coglie un momento vitale, un riflesso di luce, una sfumatura di colori che insieme alle parole evocano l'incanto di una città sospesa tra passato e presente. Attraverso versi ritmati, delicati e suggestivi, l'autrice ci conduce in un viaggio tra le vie storiche e gli angoli nascosti di Genova: intrecciate con le storie di personaggi illustri e di anonimi passanti, le poesie di Paola Lamanna celebrano l'amore per la città e le sue contraddizioni. Una lettura delicata e sincera, capace di accompagnarvi alla visione panoramica del capoluogo ligure.

Chi è Paola Lamanna? 

Paola Lamanna nasce nel 1978 a Genova, città in cui vive attualmente. Laureata in Giurisprudenza, esercita la professione di avvocato sino alla nascita del terzo figlio. Classicista per passione, da sempre ama osservare, ascoltare, sprofondare e nutrirsi delle esperienze di vita vissute direttamente o indirettamente, per trarne riflessioni che traspaiono con naturalezza nei suoi libri.
Il suo romanzo L'Appesa è stato selezionato per essere presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino 2024 e ha ricevuto una menzione d'onore alla nona edizione del Premio letterario di narrativa e poesia Alda Merini.

Informazioni

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.
Per maggiori informazioni: tel. 010/2475127 e info@museodiocesanogenova.it

(ORARIO: lunedì 10-13 e 14-18, da martedì a domenica 14-18, chiuso il martedì)