
Museo Diocesano
Data: da 21/03/2025 a 21/03/2025
Fondazione San Lorenzo Impresa Sociale e Museo Diocesano di Genova organizzano un incontro speciale in occasione degli 80 anni dalla Liberazione: la presentazione del libro Per Aldo Gastaldi “Bisagno” di Elena Bono, in programma venerdì 21 marzo 2025 alle ore 17:30 presso il Museo Diocesano di Genova.
La figura di Aldo Gastaldi al centro dell'opera di Elena Bono
Aldo Gastaldi, conosciuto con il nome di battaglia “Bisagno”, è un giovane comandante partigiano che guida con coraggio la Divisione Cichero. A soli 23 anni, sacrifica la propria vita per la libertà, lasciando un’eredità morale profonda. Dal 2019 è candidato agli altari. La scrittrice Elena Bono (1921-2014), tra le più importanti autrici italiane del secondo Novecento, raccoglie testimonianze e documenti sulla vita di Bisagno. Dopo averlo visto una sola volta a Bertigaro, decide di dedicargli la sua intera opera narrativa.
Il programma dell'incontro
Durante l’incontro, lo storico Alberto Leoni, assieme al nipote omonimo, dialogheranno con Enrico Vassallo (Fondazione San Lorenzo). E' inoltre prevista l'illustrazione del progetto di restauro del Casone dello Stecca, situato alle pendici del Monte Ramaceto in Val Cichero. Questo luogo, simbolo della Resistenza, è il punto di nascita della Brigata Cichero, poi divenuta Divisione. Qui prende forma il “Codice Cichero”, insieme di principi etici e strategici adottati dai partigiani.
Informazioni
L’evento è ad ingresso libero fino a esaurimento posti. È un’occasione unica per approfondire una pagina fondamentale della storia italiana e onorare la memoria di Aldo Gastaldi.