Percorsi speciali

Castello D’Albertis Museo delle culture del Mondo è da sempre impegnato sul fronte dell’accessibilità.

Il percorso espositivo è completamente fruibile anche in caso di difficoltà motorie, il progetto Accessit ha consentito la realizzazione di un modello in 3D del Castello e della sua collocazione nel territorio disponibile per l’esplorazione tattile accompagnata da audioguida da parte delle persone non vedenti e in grado di fornire una visione aerea a tutti i visitatori. Completano l’offerta videoguide plurilingue – LIS (Lingua Italiana dei Segni), italiano, inglese, francese e spagnolo disponibili su tablet.

Dal 2016 il progetto Museo per tutti ideato e promosso a livello nazionale dall’Associazione l’abilità e finanziato dalla Fondazione De Agostini, rivolto all’inclusione delle disabilità intellettive, permette l’ideazione e la realizzazione di supporti alla visita per questa tipologia di pubblico.

Storia sociale e guida facilitata del museo con comunicazione aumentativa sono scaricabili, laboratori sono costantemente rinnovati e promossi periodicamente.

L’installazione Sensoriale costituisce la peculiarità del progetto e si rivela come elemento portante di inclusione: unisce stimolazione multisensoriale e rilassamento, attraverso l’ascolto della musica e delle sue vibrazioni, utilizzo di strumenti musicali speciali per il tatto e l’udito, immagini per il senso visivo ed essenze per l’olfatto.

Il progetto Alice rivisited promosso da Cooperativa Genova Integrazione (ANFFAS) con la collaborazione di Laura Dalla Dea (arteterapeuta) e del fotografo Alberto Terrile ha portato un gruppo di persone disabili a “fare casa” in museo con una frequentazione continuativa e la possibilità di sentirsi parte attiva della vita del museo e della sua relazione con il pubblico.

 

Per informazioni e prenotazioni
servizieducativimusei@comune.genova.it
Tel. 010 5574704