PFEPC “La Scuola al Museo”

Destinatari: docenti e allievi delle scuole di ogni ordine e grado, compresi i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA).

Obiettivi: favorire l’accessibilità al patrimonio culturale dei Musei Civici di Genova stimolando la partecipazione dei soggetti destinatari; promuovere la conoscenza del patrimonio e confermare il riconoscimento del suo ruolo educativo; offrire opportunità di crescita personale e collettiva, oltre che di costruzione del sapere, fornendo supporto costante all’apprendimento e all’azione educativa formativa promossa dalle strutture scolastiche e dalla comunità educante.

Linee di azione: coprogettazione con i destinatari e attuazione di progetti di educazione al patrimonio comprendenti attività (visite guidate / percorsi tematici / attività di approfondimento / laboratori) continuative nell’anno scolastico al fine di rendere i musei parte integrante dell’attività educativa.

Il PFEPC "La Scuola al Museo" intende offrire nuove opportunità di partecipazione alla comunità, favorendo la costruzione di reti, intese, partenariati e condivisioni di attività in ambito pubblico e privato.

Per coprogettare con noi percorsi di educazione al patrimonio si può fare richiesta compilando l’apposita modulistica (link al modulo PDF PFEPC “La Scuola al Museo”) e contattandoci scrivendo a servizieducativimusei@comune.genova.it