Musei e Medioevo

Sant'Agostino - Verso un nuovo museo

Data: da 27/09/2024 a 27/09/2024

Venerdì 27 settembre alle ore 21 presso il Museo di Sant’Agostino, nell’ambito dell’apertura straordinaria in occasione della Notte dei Ricercatori, vengono presentati il volume e dei video realizzati nell’ambito del progetto “Musei e Medioevo. Suggestioni sull’età di mezzo nel patrimonio dei Musei Civici di Genova”, curato dai Servizi Educativi Musei Civici di Genova.

Alla presentazione del volume e dei video interviene Fabrizio Benente, Prorettore alla Terza Missione e Professore ordinario di Archeologia Medievale dell’Università di Genova.

Si tratta del terzo volume della Collana editoriale EMPaC - Educazione e Mediazione del Patrimonio Culturale dei Musei Civici di Genova, che in occasione di Ianua - Genova nel Medioevo 2024, attraverso narrazioni proposte dai Conservatori e Responsabili del Sistema dei Musei Civici, conduce il lettore in un affascinante viaggio, con ampie e suggestive illustrazioni in ventuno importanti realtà museali cittadine alla scoperta del “medioevo”. Il volume è integrato da alcuni video pensati per rendere accessibile a tutti il patrimonio culturale dei Musei Civici. Il volume e i video “Musei e Medioevo” accompagnano alla conoscenza e alla comprensione del rapporto tra Genova e uno dei periodi fondamentali della sua storia, durante il quale la città è cresciuta, si è consolidata e ha iniziato a proiettarsi sul Mediterraneo assumendo un ruolo di primaria importanza. 

In occasione della presentazione vengono distribuite copie omaggio del volume fine a esaurimento disponibilità.