
Palazzo Reale di Genova
Data: da 08/04/2025 a 29/04/2025
Il Palazzo Reale di Genova sorprende con un’apertura straordinaria che regala al pubblico un’occasione imperdibile: a partire dall'8 aprile, ogni martedì mattina, è possibile visitare l’Appartamento dei Principi Ereditari, uno degli angoli più affascinanti e raffinati del palazzo. Una visita che diventa un viaggio nel tempo, tra fasti regali, mobili originali e atmosfere ottocentesche. L'iniziativa rientra nel contenitore culturale Genova e l'800.
Un gioiello ottocentesco nel cuore del palazzo
L’Appartamento dei Principi si trova nell’ala orientale del primo piano nobile e conserva ancora intatti gli arredi, le tappezzerie e le decorazioni realizzate tra il 1841 e il 1844. Le dieci sale che lo compongono vengono allestite in occasione delle nozze tra il principe Vittorio Emanuele e Maria Adelaide d’Asburgo-Lorena, dando vita a uno spazio regale elegante e coerente, pensato per accogliere i futuri sovrani del Regno di Sardegna.
L’appartamento è noto anche come “del Duca degli Abruzzi”, in onore di Luigi Amedeo di Savoia-Aosta, ultimo esponente di casa Savoia ad abitarlo. Esploratore, navigatore e alpinista, il duca porta nel palazzo un’aura di avventura e modernità, che si intreccia al fascino immutato degli ambienti ottocenteschi.
Informazioni
L’Appartamento dei Principi Ereditari è visitabile ogni martedì del mese di aprile dalle 9 alle 14 (ultimo ingresso alle 13). L’iniziativa è inclusa nel biglietto dei Musei Nazionali di Genova – Palazzo Reale e Palazzo Spinola. Il costo è di 12 euro (intero), 2 euro (ridotto 18-25 anni) e gratuito per minori, aventi diritto e titolari della card MNG.
Maggiori dettagli e calendario delle aperture su: palazzorealegenova.cultura.gov.it/appartamento-dei-principi