CAOS - XIV Mostra internazionale di illustratori contemporanei

L’invito di Tapirulan è arrivato puntuale come ogni anno e, per la XIV edizione,  è stato raccolto da 975 illustratori.  Le opere giunte da 50 Paesi del mondo hanno risposto al tema scelto per questa edizione: CAOS.
Ospite d'eccezione
nonchè presidente della Giuria del Concorso: Guillermo Mordillo
In mostra, che ha visto una prima tappa nel Centro Culturale di S. Maria della Pietà di Cremona tra dicembre 2018 e febbraio 2019, saranno protagonisti i 48 illustratori selezionati a seguito del concorso (12 dei quali vedranno le loro immagini  pubblicate sul calendario 2019 di Tapirulan), e i vincitori, l'illustratore Joey Guidone, per il primo premio di € 2000, assegnato dalla giuria,  e la coppia Gianluca Patti e Bianca Sangalli Moretti,  per il  premio popolare di € 500.


A rendere CAOS un’intensa esperienza, un’emozione creativa e artistica, sarà indubbiamente l’esposizione delle storiche opere di Mordillo, che con i suoi personaggi divertenti e poetici, appartenenti a un mondo immaginario singolare, a tratti caotico, romantico, lo hanno reso uno dei disegnatori più apprezzati dell’epoca contemporanea.
Una retrospettiva  -  intitolata La tenerezza della paura -   delle sue illustrazioni più significative, a partire dalle opere originali degli esordi negli anni '50 fino ai lavori più attuali, dai disegni sullo sport – in particolare golf e il calcio – alle dissacranti tavole sull’amore e la coppia; dalle tavole tratte dai libri ai bozzetti preparatori, senza dimenticare i suoi simpatici animali, con grande rilievo alle famose e indimenticabili giraffe che nel 2018 hanno festeggiato il 50esimo anniversario dalla loro creazione.