Nella Sala 2 si possono confrontare diverse specie di Pipistrelli (Chirotteri), gli unici mammiferi capaci di volo attivo per la modificazione dell’arto superiore con l’allungamento delle ossa e con le dita unite dal patagio.
In una piccola vetrina, in Sala 4, sono esposti gli Insettivori (talpe, ricci e toporagni) tra cui il Mustiolo (Suncus etruscus), il più piccolo mammifero terrestre con una lunghezza, coda compresa, di 7 centimetri e del peso di un paio di grammi.
I Roditori sono l'Ordine più numeroso di Mammiferi con quasi la metà delle specie. La Nutria (Myocastor coypus) e lo Scoiattolo grigio (Sciurus carolinensis) sono due specie cosiddette “aliene”, ossia non originarie della fauna italiana: la prima può danneggiare la vegetazione spontanea e le coltivazioni e, scavando tane sotterranee, provocare instabilità negli argini dei canali e dei bacini artificiali; il secondo entra in competizione con l’autoctono Scoiattolo rosso (Sciurus vulgaris).
I Sirenii (Dugongo e Lamantini) sono gli unici Mammiferi acquatici erbivori e sono all’origine del mito delle sirene per la loro forma, l’allattamento dei piccoli e l’emissione di fischi nella comunicazione.