"Emigranti" di Slawomir Mrożek
Data: da 07/02/2025 a 08/02/2025
Viene messo in scena all’Accademia Ligustica di Belle Arti uno spettacolo teatrale tratto dal testo ‘Emigranti’ di Slawomir Mrożek. La rappresentazione costituisce il progetto pratico di tesi in Scenografia di Mara Giordo e Silvia Peschiera, studentesse dell’Accademia Ligustica di Belle Arti, in collaborazione con tre giovani diplomati alla Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova: Marco Rivolta, Raffaele Barca e Piergiorgio Tacchino.
Il progetto è nato dalla volontà delle studentesse di sperimentare la realizzazione di uno spettacolo teatrale indipendente e autofinanziato, reso possibile dalla partecipazione attiva del giovane regista Marco Rivolta e degli attori Raffaele Barca e Piergiorgio Tacchino, e dalla collaborazione di studenti e docenti per allestimento e luci. La scenografia, interamente progettata dalle studentesse e realizzata con materiali di recupero, accompagna visivamente la complessità del testo di Mrożek, dando vita ad un’opera coinvolgente e riflessiva. Sin dall’inizio della progettazione, l’intento di Giordo e Peschiera è stato quello di mettere alla prova le proprie capacità affrontando, oltre alle problematiche tecnico-scenografiche del progetto, quelle organizzative, con la volontà di misurarsi con i limiti esecutivi – anche economici – che possono caratterizzare la produzione teatrale.
Lo spettacolo si sviluppa in un atto unico di 90 minuti, con un alternarsi di scene tragiche e comiche. Gli attori impersonano due emigrati di un paese non specificato, che si trovano a condividere uno scantinato adibito ad abitazione attraversato da tubi fognari, la notte di Capodanno. Il pubblico assiste a dialoghi grotteschi e sarcastici, in un reciproco scambio di crudeltà e affetto tra i due personaggi: ‘AA’ interpretato da Piergiorgio Tacchino, e ‘XX’ interpretato da Raffaele Barca.
Regia di Marco Rivolta
con Raffaele Barca e Piergiorgio Tacchino
Scenografie di Mara Giordo e Silvia Peschiera
Suono di Marco Rivolta
Luci di Mara Giordo e Silvia Peschiera
Montaggio luci Liliana Iadeluca e Matteo Budassi. Assistenza e supporto in aula per il montaggio della scenografia Jacopo Valsania e gli studenti del corso triennale di Scenografia
Ringraziamenti: professor Davide Zanoletti, professor Angelo Boriolo e professoressa Renza Tarantino
Prenotazione 'Emigranti' di Slawomir Mrożek Biglietti, Date multiple | Eventbrite