Famiglie Castello D'Albertis

Cerchiamo di dare risposta al bisogno di avvicinamento alla cultura dei gruppi familiari aderendo alle giornate proposte a livello nazionale (F@MU, KidPass) e progettando periodicamente attività dedicate a favorire l’incontro con il museo e il suo patrimonio, per conoscere e sperimentare in una dimensione di accoglienza e condivisione.

Il dialogo fra le culture, la musica, le tradizioni costituiscono la particolarità del Castello per sollecitare il dialogo con l’altro in una dimensione gioiosa e aperta all’accoglienza e al confronto.

Attività ludiche vengono proposte da Solidarietà e Lavoro in occasione delle principali festività dell’anno. Tali attività sono volte a dare una percezione diversa della dimensione museo, dove con un approccio giocoso si vive e visita il Castello.

Dal 2019 il percorso A misura di bambino, nato dalla collaborazione con l’illustratrice Giulia Pastorino, accompagna grandi e piccoli alla scoperta del museo attraverso illustrazioni, didascalie e installazioni. Si tratta di un’opera work in progress che nasce con l’obiettivo di accrescersi e modificarsi periodicamente attraverso il dialogo con il pubblico e con attenzione alle sollecitazioni e agli spunti che esso offre.

Per informazioni 
servizieducativimusei@comune.genova.it
Tel. 010 5574748
castellodalbertis@solidarietaelavoro.it
Tel. 010 5578280

Le iniziative in programma

Qui sotto sono visualizzate, se previste, le attività laboratoriali e le visite guidate rivolte alle famiglie.