Servizi Educativi - Scuole e gruppi

Da sempre ci prefiggiamo di costruire un rapporto fra i musei e i diversi pubblici, attento a rinnovarsi costantemente, a sollecitare a una frequentazione non sporadica, ma partecipata, a educare e crescere la consapevolezza dell’appartenenza del patrimonio alla comunità nel suo irrinunciabile valore identitario, a formare cittadini attivi nella cultura del rispetto e della tutela.

Da settembre 2023 i Servizi Educativi dei Musei Civici hanno predisposto due Piani Formativi di Educazione al Patrimonio Culturale (PFEPC):

1) PFEPC “La Scuola al Museo”
2) PFEPC “Partecipare al Museo"

Per coprogettare con noi percorsi di educazione al patrimonio compila questo form:

Indirizzo della scuola
Fascia d’età dei partecipanti
Ciclo d’istruzione
Es. 2A
Periodo desiderato per gli incontri
Musei d’interesse dove si vorrebbe svolgere il progetto

Inoltre, per la scuola secondaria di secondo grado sono attivabili i PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento)  (vai alla pagina PPCTO Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento)

 


 

Il grande numero di Musei Civici presenti in città e la loro varietà, fa si che l'offerta di educazione al patrimonio culturale sia declinata su più tematiche, abbracciando discipline umanistiche e scientifiche e che sia adattabile all'intero percorso formativo senza limiti di età.
Dall'elenco sottostante è possibile consultare le proposte di attività di ciascun museo: