Scuole

Tra mare, parchi, roseto, ville antiche e collezioni d’arte e di design, un itinerario d’arte, storia e natura attraversa tre secoli e permette di conoscere gusti e curiosità di collezionisti vissuti tra l’Ottocento e i giorni nostri. Percorsi affascinanti in un contesto ambientale di grande suggestione. Le attività prevedono, attraverso “itinerari trasversali” di grande ricchezza e varietà, una forte integrazione tra le quattro realtà museali comprendenti anche Raccolte Frugone, Museo Giannettino Luxoro e Wolfsoniana.

 


 

A cura dei Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale

 

PERCORSI DI VISITA PARTECIPATI

Le collezioni dei musei offrono lo spunto per una visita in dialogo, in cui le opere esposte vengono lette nella loro specificità e nella relazione con il contesto in cui sono nate. Le classi sono successivamente coinvolte in un ragionamento di gruppo volto a individuare le relazioni tra le opere del passato e la nostra contemporaneità. 
Scuola primaria e secondaria e università 

 

 

PERCORSI + BREVE LABORATORIO 


Istantanee di un paesaggio 
Prendendo avvio da una breve visita alle opere di Rubaldo Merello conservate nella collezione, si lavorerà con fotografie in bianco e nero del suggestivo paesaggio della costa ligure per realizzare, attraverso una sintesi formale e cromatica, un dipinto in formato “cartolina”. 
Scuola primaria e secondaria di I grado 

Diamo voce alle opere 
Chi sono, cosa pensano, come si comportano i personaggi di dipinti e sculture? Gestualità, espressioni, pose vengono esplorati per dar vita, attraverso momenti di dialogo tra i partecipanti, alla stesura di didascalie parlanti, in un esercizio collettivo di scrittura e di comunicazione verbale. Un percorso di esplorazione, di conoscenza e di rielaborazione personale. 
Secondo ciclo scuola primaria e secondaria di I e II grado 

Parole dipinte 
Il percorso si snoda attraverso una selezione di opere, ponendo attenzione al legame che intercorre tra segno e parola, tra la tela e la carta, tra l’essenza di trementina e l’inchiostro, strumenti apparentemente così diversi ma allo stesso tempo strettamente connessi. Parole che si fanno dipinti o quadri che diventano poesia? Lo scopriremo in un’attività che ha lo scopo di avvicinare la pittura alla letteratura e alla storia, di far nascere suggestioni pittoriche e brevi componimenti poetici. 
Secondo ciclo scuola primaria e secondaria di I e II grado 

 

Per informazioni
www.palazzoducale.genova.it 

prenotazioniscuole@palazzoducale.genova.it
telefono 010 8171604

 


 

A cura dei Servizi Educativi e Didattici dei Musei Civici

 

PROGETTI DI EDUCAZIONE AL PATRIMONIO


Primi passi al museo
Tutte le attività sono state progettate da un esperto di didattica per l’infanzia, che ha pensato appositamente ogni passaggio, delle esperienze proposte, in modo che fosse fatto a misura di bambino.
Ogni laboratorio prevede due incontri e prende il titolo da un’opera; il primo incontro sarà incentrato sulla scultura e la chiarificazione della differenza tra statue di marzo e quelle di bronzo.
Il secondo si baserà principalmente sulla spiegazione dei dipinti. 
L’età evolutiva è il momento in cui la mente è più aperta alle scoperte, il bambino come disse Maria Montessori: “ha una mente assorbente, cioè possiede lo straordinario potere di assorbire in maniera inconscia gli elementi presenti nell’ambiente…” per questo motivo i laboratori vengono presentati in modo simpatico e allegro in modo che possano essere il più possibile accattivanti per i piccoli ospiti, cosicché  rimanga loro un’idea del Museo come un luogo “divertente” dove si può avere l’opportunità di entrare dentro l’arte, di apprezzarla, di viverla in ogni suo aspetto respirandone la sua “magia”…
Età: 3-8 anni

 

  • Bethoveen giovinetto
    Tematiche di fondo: musica, schema corporeo, arte, creatività, pensiero, lettura.
  • Come son contenta
    Tematiche di fondo: Emozioni, schema corporeo, arte, creatività, pensiero, lettura.
  • Contadini a lavoro
    Tematiche di fondo: ambiente-natura, famiglia, arte, creatività, pensiero, lettura.
  • Primi passi
    Tematiche di fondo: famiglia, educazione, rispetto, schema corporeo, pensiero, arte, creatività, lettura.

 

Proposta trasversale al Museo delle Raccolte Frugone e alla GAM (1 incontro per ogni museo)

  • Fanciulla con ciliegie
    Tematiche di fondo: ambiente- natura, amicizia, arte, creatività, pensiero, lettura.
  • Il paggio
    Tematiche di fondo: musica, amicizia, arte, creatività, pensiero, lettura.
  • La partenza del marinaio
    Tematiche di fondo: emozioni, schema corporeo arte, creatività, pensiero, lettura.
  • Sospiri
    Tematiche di fondo: famiglia, amicizia, educazione, rispetto, pensiero, arte, creatività, lettura.

Per informazioni
telefono 331 1423601
Cristiana Grilli

cgrilli@comune.genova.it

 

A scuola in museo
Percorsi tematici interdisciplinari scelti in coprogettazione con gli insegnanti e laboratori, con un minimo di due incontri per una stessa classe, permettono di conoscere e analizzare le collezioni museali, attraverso dipinti e sculture ottocenteschi e novecenteschi, tra ritratti, scene di vita quotidiana e paesaggi, sperimentando in prima persona diverse tecniche artistiche. I percorsi possono riguardare anche più musei, con la possibilità di inserire visite e attività presso il Cimitero Monumentale di Staglieno, le cui opere hanno diverse connessioni con quelle dei Musei di Nervi.
Scuola primaria e secondaria di I grado

PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento
Il PCTO si compone di una parte formativa – con attività di visita e di approfondimento sul percorso espositivo – e di una parte operativa a carattere educativo e laboratoriale che consente a ciascuno di far emergere le proprie attitudini e conoscenze.
Scuola secondaria di II grado

 

Per informazioni 
servizieducativimusei@comune.genova.it
telefono 010 5574704
FB www.facebook.com/SEDmuseicivicigenova 

 


 

L'offerta degli altri Musei Civici è consultabile a questo link