Tra mare, parchi, roseto, ville antiche e collezioni d’arte e di design, un itinerario d’arte, storia e natura attraversa tre secoli e permette di conoscere gusti e curiosità di collezionisti vissuti tra l’Ottocento e i giorni nostri. Percorsi affascinanti in un contesto ambientale di grande suggestione. Le attività prevedono, attraverso “itinerari trasversali” di grande ricchezza e varietà, una forte integrazione tra le quattro realtà museali comprendenti anche GAM - Galleria di Arte Moderna, Museo Giannettino Luxoro e Wolfsoniana.
A cura dei Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale
PERCORSI DI VISITA PARTECIPATI
Le collezioni dei musei offrono lo spunto per una visita in dialogo, in cui le opere esposte vengono lette nella loro specificità e nella relazione con il contesto in cui sono nate. Le classi sono successivamente coinvolte in un ragionamento di gruppo volto a individuare le relazioni tra le opere del passato e la nostra contemporaneità.
Scuola primaria, secondaria e università
PERCORSI + BREVE LABORATORIO
Ad occhi chiusi
Nella visita proveremo a osservare tele e sculture “ad occhi chiusi”, ovvero mettendo da parte la vista, l’organo di senso che oggi utilizziamo di più. Un percorso che riflette sul ruolo dei cinque sensi nella relazione con la realtà e con gli altri, proponendo una chiave di approccio dinamico alle opere esposte. A conclusione dell’attività è previsto un momento di restituzione delle riflessioni e suggestioni emerse.
Scuola infanzia, primaria, secondaria di I e II grado
LABORATORIO
Stagioni in scatola
Il paesaggio è l’indiscusso protagonista della pittura dell’Ottocento e del Novecento. I colori e le forme della natura fermate sulla tela ci portano alla scoperta di geografie di luoghi e mondi interiori, attraverso un percorso di raccolta di sassi, foglie, petali di fiori e rametti, a seconda della stagionalità del parco, per realizzare la propria personale scatola dei cinque sensi.
Scuola infanzia, primaria e secondaria di I e II grado
Per informazioni
www.palazzoducale.genova.it
prenotazioniscuole@palazzoducale.genova.it
telefono 010 8171604
A cura dei Servizi Educativi e Didattici dei Musei Civici
PROGETTI DI EDUCAZIONE AL PATRIMONIO
Primi passi al museo
Tutte le attività sono state progettate da un esperto di didattica per l’infanzia, che ha pensato appositamente ogni passaggio, delle esperienze proposte, in modo che fosse fatto a misura di bambino.
Ogni laboratorio prevede due incontri e prende il titolo da un’opera; il primo incontro sarà incentrato sulla scultura e la chiarificazione della differenza tra statue di marzo e quelle di bronzo.
Il secondo si baserà principalmente sulla spiegazione dei dipinti.
L’età evolutiva è il momento in cui la mente è più aperta alle scoperte, il bambino come disse Maria Montessori: “ha una mente assorbente, cioè possiede lo straordinario potere di assorbire in maniera inconscia gli elementi presenti nell’ambiente…” per questo motivo i laboratori vengono presentati in modo simpatico e allegro in modo che possano essere il più possibile accattivanti per i piccoli ospiti, cosicché rimanga loro un’idea del Museo come un luogo “divertente” dove si può avere l’opportunità di entrare dentro l’arte, di apprezzarla, di viverla in ogni suo aspetto respirandone la sua “magia”…
Scuola dell'infanzia e primaria
- Gli amici
Tematiche di fondo: intercultura, ambiente e animali, amicizia, arte, creatività, pensiero, lettura. - La vedetta
Tematiche di fondo: intercultura, schema corporeo, arte, creatività, pensiero. - L’acquaiolo
Tematiche di fondo: Emozioni, schema corporeo, arte, creatività, pensiero, lettura. - Il terzetto
Tematiche di fondo: famiglia, educazione, rispetto, pensiero, arte, creatività, lettura. - Miss Bell: storia di un capolavoro
Tematiche di fondo: moda, amicizia, arte, creatività, pensiero, musica, lettura. - Il vecchio orologio prezioso
Tematiche di fondo: logico-matematica, amicizia, ambiente-animali, arte, creatività, pensiero, lettura. - Geometria al museo
Tematiche di fondo: logico-matematica, famiglia, amicizia, arte, creatività, pensiero, lettura. - Al Caffè
Tematiche di fondo: lettura, amicizia, arte, creatività, pensiero.
Proposta trasversale al Museo delle Raccolte Frugone e alla GAM (1 incontro per ogni museo)
• Fanciulla con ciliegie
Tematiche di fondo: ambiente- natura, amicizia, arte, creatività, pensiero, lettura.
• Il paggio
Tematiche di fondo: musica, amicizia, arte, creatività, pensiero, lettura.
• La partenza del marinaio
Tematiche di fondo: emozioni, schema corporeo arte, creatività, pensiero, lettura.
• Sospiri
Tematiche di fondo: famiglia, amicizia, educazione, rispetto, pensiero, arte, creatività, lettura.
Per informazioni
Cristiana Grilli
cgrilli@comune.genova.it
telefono 331 1423601
A scuola in museo
Percorsi tematici interdisciplinari scelti in coprogettazione con gli insegnanti e laboratori, con un minimo di due incontri per una stessa classe, che permettono di conoscere e analizzare le collezioni museali, attraverso dipinti e sculture ottocenteschi e novecenteschi, tra ritratti, scene di vita quotidiana e paesaggi, sperimentando in prima persona diverse tecniche artistiche. I percorsi possono riguardare anche più musei, con la possibilità di inserire visite e attività presso il Cimitero Monumentale di Staglieno, le cui opere hanno diverse connessioni con quelle dei Musei di Nervi.
Scuola primaria e secondaria di I grado
PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento
Il PCTO si compone di una parte formativa – con attività di visita e di approfondimento sul percorso espositivo – e di una parte operativa a carattere educativo e laboratoriale che consente a ciascuno di far emergere le proprie attitudini e conoscenze.
Scuola secondaria di II grado
Per informazioni
servizieducativimusei@comune.genova.it
telefono 010 5574704
FB www.facebook.com/SEDmuseicivicigenova
L'offerta degli altri Musei Civici è consultabile a questo link