Progetto di digitalizzazione e divulgazione on line del patrimonio documentario interessante la storia ligure
Il patrimonio documentario interessante la Storia ligure è ampio e variamente disseminato sul territorio; alcuni soggetti, di natura pubblica o privata, nel corso delle proprie attività istituzionali hanno formato o concentrato presso di sé importanti complessi documentari che costituiscono la base imprescindibile per qualunque ricerca storica affrontata con rigorosa metodologia scientifica.
Nel tempo presente, caratterizzato da un importante affermarsi della diffusione delle tecnologie per l’informazione e la comunicazione (Information and Communication Tecnologies – ICT), la possibilità di tutelare simili beni, concorrendo contestualmente alla loro valorizzazione, è costituita tra le altre cose dalla diffusione on line di riproduzioni fotografiche digitali opportunamente contestualizzate dei documenti, minimizzando così il ricorso alla loro consultazione diretta.
Pur non essendo possibile stabilire una graduatoria d’interesse all’interno di un patrimonio archivistico tanto ampio e diversificato quale quello ligure, emergono per particolare rilevanza alcuni fondi dell’Archivio storico del Comune di Genova: Manoscritti e Archivio Brignole-Sale, Manoscritti. Questi complessi, oltre a contenere alcune unità di inestimabile valore e di importanza capitale, documentano, attraverso la loro stessa formazione, il procedere degli studi storici in Liguria dalla caduta dell’antico regime alla metà del secolo scorso. Il progetto intende trattare al momento solo questi materiali, senza escludere successive estensioni ad altri complessi documentari dell’Archivio storico del Comune di Genova o conservati presso altri istituti.
Il progetto è frutto di un accordo di collaborazione stipulato nel mese di aprile 2012 tra la Società Ligure di Storia patria, il Comune di Genova- Direzione Cultura e Turismo e la Soprintendenza archivistica per la liguria. Il primo lotto di intervento, finanziato dalla Compagnia di San Paolo, ha riguardato il Fondo Molfino conservato presso l’Archivio Storico del Comune di Genova.
Per consultazioni e ulteriori approfondimenti:
Archivio storico del Comune di Genova/Manoscritti
Fondo Molfino
Fondo Ricci
Società Ligure di Storia Patria/Manoscritti
Carte Staglieno