Il Civico Museo Biblioteca dell’Attore (CMBA) nasce nel 1966 come settore del Teatro Stabile di Genova su iniziativa di Ivo Chiesa, Sandro d’Amico e Luigi Squarzina, per ospitare le carte, i libri e i cimeli teatrali della “famiglia d’arte” Salvini e già nel 1967 riceve in donazione, da Irma Castren, vedova dell’erede Giuliano Capranica del Grillo, il vastissimo Fondo Adelaide Ristori.
La sua prima sede è in piazza Marsala. Nel 1971 si costituisce in Fondazione denominata “Civico Museo Biblioteca dell’Attore del Teatro Stabile di Genova”; soci Fondatori sono Comune di Genova, Provincia di Genova, Camera di Commercio di Genova e Teatro Stabile di Genova.
Nel 1976 viene riconosciuta la personalità giuridica dell’Ente con decreto del Presidente della Repubblica. Nel 1982 viene inaugurata alla presenza del Sindaco Fulvio Cerofolini la sede storica della Fondazione a Villetta Serra, appositamente ristrutturata dal Comune di Genova.
Nel 1994 la Regione Liguria riconosce il Museo Biblioteca dell’Attore quale “Istituzione culturale di interesse regionale”. Nel 2013 il Museo ottiene dal Comune la nuova sede di via del Seminario 10 più ampia e idonea alle attività museali. Nel 2016 il Presidente del Museo Eugenio Pallestrini, entrato in carica nel 2007, ottiene, con l’approvazione del Rettore Paolo Comanducci, la Convenzione con l’Università che istituzionalizza e regola i rapporti tra Università di Genova e Museo.