Mu.MA
Galata Museo del Mare, Commenda di Prè, Museo Navale di Pegli e Complesso monumentale della Lanterna sono le quattro realtà museali riunite in un’unica struttura strategica del Comune di Genova: Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni. Nata nel 2005 per volontà del sindaco Giuseppe Pericu, l’Istituzione è un polo culturale legato ai temi del mare, del viaggio e del dialogo tra popoli, saperi e religioni.
Contraddistinto da una gestione virtuosa tra pubblico, privato e privato-sociale, negli anni il Mu.MA ha messo a fuoco linee guida che ne identificano unitarietà e finalità, diventando l’anima culturale di un “sistema mare” da valorizzare anche attraverso la collaborazione con analoghe realtà istituzionali, economiche, turistiche e culturali nazionali ed internazionali.
Fiore all’occhiello del Mu.MA è il Galata Museo del Mare, inaugurato nel 2004, il più grande Museo Marittimo del Mediterraneo che, con il continuo rinnovarsi di allestimenti e tematiche, è diventato un riferimento culturale in tutto il mondo.
La Commenda di Prè, edifico straordinario del 1180 d.C., riaperta nel 2009 per volontà dell’Istituzione, grazie ad un allestimento multimediale è tornata ad essere la porta medievale della città. Da maggio 2022 la Commenda è sede del MEI - Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana.
Il Museo Navale di Pegli, situato in una splendida villa del ‘500, oltre a presentare la collezione marinara dedicata alle Riviere liguri, è diventato nel corso degli anni una piazza culturale del ponente genovese. Attualmente il museo è chiuso.
Il complesso monumentale della Lanterna, che include oltre al faro anche il parco e il museo, è passato sotto la gestione del Mu.MA nel 2018. Simbolo di Genova e della sua identità marittima, è il faro più alto del Mediterraneo e il secondo in Europa. L’attuale costruzione risale al 1543, ma una torre di struttura simile, divenuta nel tempo anche faro, esisteva fin dal XII secolo.
Contatti
Mu.MA - ISTITUZIONE MUSEI DEL MARE E DELLE MIGRAZIONI
c/o Galata Museo del Mare
Calata De Mari, 1 - 16126 Genova
Tel. 010 5576745
e-mail: muma@muma.genova.it