Clicca qui per visualizzare l'immagine
Ambiente
Attracco fronte Galata Museo – Open Air Museum
Marina Militare Italiana
Costruito da Fincantieri per la Marina Militare Italiana nel 1976 e dismesso nel 2002, il "Nazario Sauro S518" è oggi l’unico sommergibile italiano visitabile in mare. Voci di equipaggio, motori, sonar, radar, il suono dei lancia siluri accompagnano l’emozionante esperienza.
Nell’estate del 2022 è stata portata a termine un’operazione di grande delicatezza e importanza: il restauro del sommergibile che, a 13 anni dalla sua inaugurazione, aveva la necessità di un “restyling” consistente. Dopo un viaggio di andata e ritorno dall’Arsenale di La Spezia, grazie al coinvolgimento di diversi enti supervisionati dall’Istituzione Mu.MA, il Nazario Sauro è tornato a casa nella Darsena antistante il Galata Museo del Mare, pronto per accogliere tanti nuovi ospiti.
Ad integrazione della visita in acqua, all’interno del Museo è stata allestita un’area che, attraverso numerose attività multimediali, dà la possibilità al visitatore di imparare a muoversi negli spazi ridotti del natante e a pilotare un sommergibile.