Musei di Strada Nuova
Palazzo Bianco, Palazzo Rosso e Palazzo Tursi
Un unico percorso unisce tre palazzi-museo appartenenti al Sistema dei Rolli, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Dipinti dei massimi artisti italiani (Veronese, Filippino Lippi, Caravaggio, Guido Reni, Guercino, Cambiaso, Strozzi) ed europei (Gerard David, Memling, Murillo, Rubens, Van Dyck, Zurbaran), collezioni di tessuti, ceramiche, mobili, oggetti d’arredo, accolti in ambienti di straordinaria qualità decorativa, narrano storia e storie di personaggi, artisti, committenti, famiglie, affari, finanza e cultura. Una cortina di giardini pensili e terrazze scopre inediti punti di vista sulla città.
A cura dei Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale
PERCORSI DI VISITA PARTECIPATI
Le collezioni dei musei offrono lo spunto per una visita in dialogo, in cui le opere esposte vengono lette nella loro specificità e nella relazione con il contesto in cui sono nate. Le classi sono successivamente coinvolte in un ragionamento di gruppo volto a individuare le relazioni tra le opere del passato e la nostra contemporaneità.
Scuola primaria, secondaria e università
PERCORSO IN MUSEO + BREVE LABORATORIO
Le immagini raccontano
Scene mitologiche, ritratti, nature morte e scene di genere ci raccontano come vivevano e come concepivano l’esistenza stessa i proprietari del palazzo tra XVI e XIX secolo. I percorsi tematici, che stimolano il dialogo tra i partecipanti e il confronto con la contemporaneità, si concludono con una breve attività di laboratorio grafico-pittorico.
Scuola infanzia, primaria e secondaria di I grado
Scene di paesaggio
Un breve percorso in mostra ci consentirà di conoscere e focalizzare l’attenzione sui quadri dei pittori Jan Wildens e Carlo Antonio Tavella: i variegati paesaggi rappresentati, animati da persone e dalle loro azioni, suggeriscono spunti per replicare movimenti gestuali che trasportano gli studenti in una dimensione teatrale.
Scuola primaria e secondaria di I grado
Permetta che mi presenti
Chi sono, cosa pensano, come si comportano i personaggi raffigurati nei dipinti? Gestualità, espressioni, pose vengono esplorati per dar vita, attraverso momenti di dialogo tra i partecipanti, alla stesura di didascalie parlanti, in un esercizio collettivo di scrittura e di comunicazione verbale. Un percorso di esplorazione, di conoscenza e di rielaborazione personale che sollecita la partecipazione e il confronto con la contemporaneità.
Secondo ciclo scuola primaria e secondaria di I e II grado
Intrecci
Ogni opera al museo ha la sua storia, in dialogo con altre e con il contesto storico da cui è stata prodotta: dopo la visita è previsto un gioco per creare intrecci, collegamenti e confronti, in cui le classi, divise in piccoli gruppi, usando immagini, citazioni letterarie, stralci di documenti, riferimenti storici, cercheranno di collocare le opere in un più ampio quadro internazionale e diacronico.
Scuola secondaria di I e II grado
LABORATORI
Andare a bottega
Lo spazio scenografico della bottega del pittore offre l’opportunità di toccare con mano gli strumenti del fare pittorico, – tavolozze, tele e telai – e di cimentarsi con pigmenti, tecniche e impasti pittorici del passato, confrontandoli con quelli usati dagli artisti di oggi.
Scuola infanzia, primaria e secondaria di I e II grado
Sette metri per un colletto
La gorgiera è un accessorio prezioso dei ricchi abiti nobiliari, che valorizza il volto dei personaggi ritratti e ne enfatizza la magnificenza. Sopravvissuto al passare delle mode, questo elemento decorativo straordinario ricompare periodicamente nell’haute couture, anche in tempi molto recenti. Un laboratorio di artigianato teatrale per reinventare un dettaglio di stile che è quasi una scultura.
Scuola primaria e secondaria di I grado
Per informazioni
www.palazzoducale.genova.it
prenotazioniscuole@palazzoducale.genova.it
telefono 010 8171604
A cura dei Servizi Educativi e Didattici dei Musei Civici
PROGETTI DI EDUCAZIONE AL PATRIMONIO
A scuola in museo
Le sale dei Musei di Strada Nuova diventano un luogo familiare a bambini e ragazzi attraverso percorsi tematici interdisciplinari e laboratori in più incontri, co-progettati con i docenti per consentire un’esperienza di educazione al patrimonio culturale adatta alle caratteristiche sociali, culturali e scolastiche del contesto di appartenenza e integrata al POF adottato da ogni scuola. Le collezioni museali, con opere e oggetti tra Cinquecento e Ottocento, permettono di affrontare diverse tematiche, dal ritratto alla natura morta, dalla moda e l’abbigliamento al cibo e l’alimentazione, dall’architettura alla decorazione, dalle ceramiche ai tessuti, tra mitologia, storia e tradizioni.
Scuola infanzia, primaria e secondaria di I grado
PCTO — Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento
I Musei Civici si aprono alla necessità dei ragazzi di effettuare e sviluppare esperienze per sperimentare le proprie capacità, sollecitando e valorizzando modalità nuove per la promozione dei beni culturali, sviluppando lo spirito d’iniziativa, affrontando situazioni nuove e assumendo responsabilità. Il PCTO si compone di una parte formativa – con attività di visita e di approfondimento sul percorso espositivo, per fare conoscere il “dietro le quinte” dei musei, la loro identità e organizzazione – e di una parte operativa a carattere educativo e di formazione che, in base alle competenze dei ragazzi e alla specificità del loro percorso di studi, consenta di mettere in pratica le loro capacità, confrontandosi con gli altri e lavorando in forma collaborativa, laboratoriale, tra pari e in gruppo, contribuendo alla formazione della loro identità sociale e personale.
Scuola secondaria di II grado
Per informazioni
servizieducativimusei@comune.genova.it
telefono 010 5574704
FB www.facebook.com/SEDmuseicivicigenova
L'offerta degli altri Musei Civici è consultabile a questo link