Il Museo Certosa di Genova nasce nello straordinario complesso monumentale creato dall’Ordine Certosino in Val Polcevera nel 1297. Diverse sezioni espositive raccontano la storia del paesaggio e delle comunità della Val Polcevera, dalle tribù Liguri di oltre duemila anni fa agli insediamenti produttivi di età romana, sino alla gestione delle risorse agricole e alle tradizioni degli ultimi secoli.
VISITE GUIDATE
Da CARTVSIA a Certosa
Il luogo che andremo a visitare ci racconterà una storia che prosegue da più di 700 anni, che inizia con l’arrivo dei monaci certosini nel 1297 per giungere fino ai giorni nostri. Un approfondimento tematico che ci porterà attraverso i chiostri, i reperti del MUCE e la Chiesa di San Bartolomeo.
Scuola primaria e secondaria di I e II grado
Certosa a colori
Dal bianco e nero delle pietre del rissêu ai mille colori dei murales della street art, passeggiando per Certosa troveremo i segni che testimoniano il bisogno dell’umanità di esprimersi attraverso la bellezza dell’arte. Le tecniche, i materiali, gli artisti e i committenti, ma soprattutto scopriremo le molte storie che si celano dietro le immagini.
Scuola primaria e secondaria di I e II grado.
LABORATORI
Il mio Erbario Aromatico
C’è un posto nella Certosa, un po’ nascosto, un po’ magico e molto profumato: l’orto del monaco e un piccolo agrumeto. Impareremo a riconoscere alcune piante aromatiche osservandole direttamente, ne scopriremo gli usi e costruiremo il nostro originale erbario aromatico.
Scuola infanzia
Il Rissêu: l’arte del mosaico di pietra
Una caccia al tesoro per scoprire i segreti nascosti nel rissêu del Chiostro della Certosa: sirene, labirinti, lune e scritte…quali sono i significati nascosti in questa opera d’arte? Infine, mettiamoci alla prova per realizzare un piccolo mosaico da portare a casa.
Scuola primaria e secondaria di I grado
Archeologia del mare e della terra
Possibilità di integrare i percorsi o i laboratori dedicati al rapporto tra l’uomo e la terra con i percorsi didattici del Museo di Archeologia Ligure di Genova (Pegli) per approfondire il legame tra l’uomo e il mare (risorse marine, sistemi di pesca, imbarcazioni e commerci antichi…).
A cura della Rete ATS Storie Culture e Territorio
Scuola primaria e secondaria di I e II grado
Per informazioni
telefono 010 5579081
muce@comune.genova.it
muce@solidarietaelavoro.it
L'offerta degli altri Musei Civici è consultabile a questo link