Scuole

Le buone ragioni per prenotare un laboratorio al Museo di Arte contemporanea di Villa Croce? La possibilità di scoprire, in un ricco programma espositivo, artisti e movimenti dell’arte contemporanea; creare o consolidare metodiche di lettura e avvicinamento all’arte dei nostri tempi; scoprire la capacità dei linguaggi artistici di generare comunicazione e dialogo.

 


 

Attività a cura dei Servizi Educativi e Didattici dei Musei Civici - Sezione Didattica Villa Croce

 

PERCORSI E LABORATORI


Arte a scuola 
Un percorso che, differente per ogni anno scolastico, accompagni gli alunni alla scoperta consapevole dei vari aspetti proposti dalla lettura di un’opera d’arte contemporanea. 
Scuola primaria 

L’Arte dà i numeri 
Molti sono gli artisti che hanno utilizzato i numeri come linguaggio e modalità elettiva della loro ricerca. Il laboratorio propone una ricognizione in quelle espressioni artistiche che hanno utilizzato la matematica come linguaggio, non legandole direttamente alla dimensione numerica espressiva di una quantità, ma come metafora del pensiero dell’uomo nei confronti del destino. L’attività laboratoriale che ne deriva è declinata in base al grado scolastico al quale fa riferimento, in una serie di trasformazioni che possano utilizzare i numeri come linguaggio artistico autonomo. 
Scuola primaria (classi III, IV, V) 

In prospettiva 
Un percorso di introduzione al disegno tecnico, propedeutico per la scuola media, e un laboratorio che intende illustrare alcune delle scelte compiute dagli artisti su come rappresentare, attraverso il disegno, elementi tridimensionali. Scuola primaria (classi V) Ieri oggi e domani Un viaggio alla scoperta del design contemporaneo. Gli oggetti che attraverso il filtro dell’immaginazione artistica si ripresentano a noi come “nuovi oggetti”. La possibilità di trasformare un oggetto in un soggetto. Una sollecitazione a ripensare gli oggetti della nostra quotidianità come oggetti artistici. 
Scuola primaria (classi V) e secondaria di II grado (classi I e II) 

The Wall 
Da sempre l’espressione artistica è promotrice di cambiamenti che partendo dalla dimensione estetica alludano ad una diversa condizione sociale. La proposta laboratoriale prevede che, partendo dall’analisi di alcuni progetti espositivi presentati a Villa Croce negli ultimi anni, venga realizzato un collage multi-materico di grandi dimensioni da esporre a scuola. La finalità è di lasciare traccia visibile di un intervento che possa essere da stimolo e richiamo a tutti coloro che si soffermeranno a guardarlo. 
Scuola primaria (classi IV e V) e secondaria di I grado 
 

Per informazioni
didatticavillacroce@comune.genova.it
telefono 010 5579120

 

 

 


 

L'offerta degli altri Musei Civici è consultabile a questo link