Writing box (suzuribako)

Writing box (suzuribako)

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Titolo dell'opera:

Scatola da scrittoio con albero di pino solitario

Back to Focus:
Author/ School/ Dating:

Japan, mid Edo period, mid 19th century

Technique and Dimensions:

Wood covered and decorated in maki-e lacquer, height 5.4 x 25.6 x 22.7 cm

Inventario:

L-0039

Acquisizione:

Collezione Edoardo Chiossone 1898 Genova

Ambito culturale:

bibliografia

Descrizione:

Urushi è il termine con cui si definiscono gli oggetti laccati giapponesi. La tecnica di decorazione della lacca d'oro maki-e, letteralmente "pittura cosparsa", è ottenuta cospargendo la superficie laccata con polveri metalliche, solitamente oro e argento. Gli oggetti laccati erano spesso di uso quotidiano, come questa scatola da scrittoio suzuribako contenente la pietra su cui preparare l’inchiostro. La decorazione esterna, un albero di pino solitario su uno scoglio nel mare in tempesta, era un motivo caro ai letterati hitosumatsu. Scatola da scrittoio (suzuribako) di forma quadrangolare con coperchio convesso a sponda coprente, lati convessi e spingoli stondati. Sulla superficie esterna del coperchio è raffigurata una veduta notturna. In mezzo al mare spicca un isolotto roccioso sul quale si erge un pino solitario. Nel cielo striato di nubi si intravvede la falce della luna. All'interno, sia il fondo del recipiente sia l'altro lato del coperchio sono decorati con uno stormo di pivieri sopra il mare agitato.

Object Type:

Furnishings

Epoca:

-

Inventario:

L-0039

Misure:

5.4 25.6 22.7 cm

Location:

Gallery II, display case 16 (inv. no. L-39)

Provenance:

Edoardo Chiossone Collection, testamentary bequest, 1898


Urushi is the term used to define Japanese lacquered objects. The decoration technique of the maki-e gold lacquer, literally "painting sprinkled", is the Japanese technique par excellence, obtained by sprinkling the lacquered surface with metallic powders, usually gold and silver. The lacquered objects were often for everyday use, such as this suzuribako writing box, containing the stone on which to prepare the ink, decorated with the motif dear to the literate hitosumastu, a lone pine tree on a rock in the stormy sea.