Clicca qui per visualizzare l'immagine
La coppa è stata acquistata di recente dalla Fondazione Genoa 1893 a Miami(USA), dopo il suo fortunoso ritrovamento nel 2018.
Il trofeo, messo in palio dal Duca degli Abruzzi Luigi Amedeo Savoia, fu assegnato al Genoa in via definitiva dopo la conquista dei primi tre campionati nazionali (1898, 1899, 1900). Esso commemora il primo ciclo vincente della prima squadra italiana di football.
Prima del suo ritrovamento, l’unica testimonianza fotografica della Coppa era quella messa a disposizione di un membro del Comitato storico del Museo, Davide Rota, nel 2006, da parte di un parente del giocatore Henri Arthur Dapples. Senza quell’immagine in bianco e nero nessuno saprebbe oggi come era quel trofeo, se non che, come testimoniato da più articoli dell’epoca, si trattava di una coppa d’argento, realizzata dall’orafo Cravero di Torino.
La fotografia era in possesso del parente di Dapples, perché il trofeo, nel 1909, era stato consegnato all’ex centravanti, nonché vicepresidente del Genoa, come pegno per un prestito di 500 lire da lui fatto al sodalizio rossoblù “prima del 1910”, come risulta dai verbali della società.