Scuole

Tra mare, parchi, roseto, ville antiche e collezioni d’arte e di design, un itinerario d’arte, storia e natura attraversa tre secoli e permette di conoscere gusti e curiosità di collezionisti vissuti tra l’Ottocento e i giorni nostri. Percorsi affascinanti in un contesto ambientale di grande suggestione. Le attività prevedono, attraverso “itinerari trasversali” di grande ricchezza e varietà, una forte integrazione tra le quattro realtà museali comprendenti anche GAM - Galleria di Arte Moderna, Museo Giannettino Luxoro e Wolfsoniana. 

 


 

A cura dei Servizi Educativi e Didattici dei Musei Civici

 

PROGETTI DI EDUCAZIONE AL PATRIMONIO

Primi passi al museo

Laboratori attivi:

Biribissi fermo, avanti e indietro:
(il Biribissi è un gioco d’azzardo italiano abbastanza simile alla roulette praticato almeno dal XVII secolo e giocato anche in Francia. 
Il biribissi veniva giocato con un’attrezzatura simile a quella della tombola e con risultati analoghi alla roulette, della quale è il precursore: un tavoliere con segnati dei numeri e un sacchetto con i talloncini corrispondenti. Prima di ogni estrazione, i giocatori puntavano una somma su uno o più numeri. Chi aveva puntato sul numero estratto riceveva 64 volte la posta.
Oggi in Italia chiunque, in un luogo pubblico o aperto al pubblico, o in circoli privati di qualunque specie, tiene gioco d’azzardo è punito e sanzionato perché è dannoso per le persone; è per questo che noi abbiamo deciso di trasformare il biribissi in un gioco da tavola, con regole diverse in modo che possa essere usato da tutti liberamente come un piacevole passatempo).
Età: 3-10 anni
 
Obiettivi didattici del gioco:
    • Familiarizzazione con il concetto di dannosità del gioco d’azzardo
    • Sviluppo del concetto di regola
    • Sviluppo della creatività
    • Sviluppo dell’attenzione

Breve descrizione:
L’attività prevede la visita alla “casa Museo” Villa Luxoro, consegna del tavoliere/gioco “Biribissi fermo, avanti, indietro” e spiegazione delle regole (modificate per renderlo fruibile a tutti).

 

Per informazioni e prenotazioni
Cristiana Grillli
Cell.: 3311423601 (per informazioni il lunedì e martedì dalle 8.30 alle 15.30)
email: cgrilli@comune.genova.it

 


 

L'offerta degli altri Musei Civici è consultabile a questo link