Tranquillo Cremona "Poor but proud"

Povero ma superbo (1878)

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Titolo dell'opera:

Povero ma superbo

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Author/ School/ Dating:

Tranquillo Cremona (Pavia, 1837 - Milano, 1878)

Technique and Dimensions:

Oil on canvas, 19 x 15 cm

Inventario:

GAM1528

Acquisizione:

Luigi Frugone 1928 Genova

Autore:

Cremona, Tranquillo Pavia, 1837 - Milano, 1878

Descrizione:

Esponente per eccellenza della Scapigliatura lombarda e di quella reazione antiaccademica che indusse gli artisti bohémiens italiani a preferire i soggetti collegati alla vita reale e quotidiana rispetto alle grandi riproposizioni storiche, Cremona è stato massimo esponente di questo movimento artistico di cui hanno fatto parte anche Luigi Conconi e lo scultore russo Paolo Troubetzkoy, entrambi presenti nelle raccolte Frugone. Il ritratto, le figure femminili e le scene di genere diventano i temi preferiti degli artisti scapigliati, che, in campo pittorico, arrivano alla dissoluzione della forma per un rapporto libero tra luce e colore. Nel caso della tela conservata al museo, comparsa in una monografia dell’artista con il titolo "Piccolo ciociaro", è evidente la dissoluzione delle forme del soggetto, d’ispirazione sociale. Ritratto di fanciullo; il soggetto è leggermente decentrato a sinistra della tela ed emerge dal fondo indefinito, tanto da costituire un unico vortice di luce e colore.

Object Type:

Painting

Epoca:

-

Inventario:

GAM1528

Misure:

87.7 67.2 cm

Location:

Groung floor, Belle Epoque and Scapigliatura Room (inv. no. GAM 1528)

Provenance:

Legacy of Luigi Frugone, 1936

 

Tranquillo Cremona has been the exponent par excellence of the Lombard “Scapigliatura” and of that anti-academic reaction that induced the Italian bohemian artists to prefer subjects connected to real and daily life to great historical re-propositions. Luigi Conconi and the Russian sculptor Paolo Troubetzkoy, both present in the Frugone collections, also belonged to this artistic movement.

The portrait, the female figures and the genre scenes become the favorite themes of the Scapigliatura's artists, who, in the pictorial field, arrive at the dissolution of the form for a free relationship between light and colour. In the case of this canvas, which appeared in a monograph by the artist with the title Piccolo ciociaro, the dissolution of the forms of the subject, of social inspiration and slightly shifted to the left of the canvas, with an indefinite background, is evident, so as to constitute a unique vortex of light and color.