Click here to view image
Collana con pendente11
Sperm whale’s teeth (Physeter macrocepahalus), hair
C.D.A.1038
Enrico Alberto D'Albertis 1932 Genova
Indossato esclusivamente dai capi di rango superiore di entrambi i sessi come secondo più importante simbolo di potere dopo il mantello di piume. I materiali con cui è confezionato indicano il suo carattere sacro: nel Pacifico Orientale la testa era considerata le parte più sacra del corpo umano perché si riteneva che la forza spirituale fosse concentrata principalmente in essa e nei capelli. Quando un capo moriva i suoi capelli venivano tagliati e usati per confezionare oggetti come questo ornamento. Il capodoglio non veniva cacciato ma quando una carcassa si arenava sulle scogliere diventava proprietà del capo di rango maggiore; una volta rinvenuta i denti venivano rimossi e utilizzati. In questo tipo di ornamento il dente veniva modellato a forma di lingua, forse a indicare che chi lo portava parlava con autorità.
-
C.D.A.1038
Ambito polinesiano orientale
Collana cm
Italia
Riconoscimento dello status sociale Tradizionalmente veniva indossata da uomini e donne di rango superiore, anche se nel XIX secolo fu utilizzata anche da individui di status inferiore. Fu usata anche come oggetto di scambio con visitatori americani ed europei. Cerimonie/vita quotidiana (?)
C.D.A.1038, Legato Cap.E.A. D'Albertis, 1932
Second half of 19th century
Head ornament, wings: the stylized form symbolizes the chin, mouth and tongue, centers of vitality and spiritual strength, mana. The pendant in the eighteenth century specimens is small, while in the nineteenth century these increase probably thanks to the greater availability of ivory due to the presence of cetacean hunters.
Hawaii