
Clicca qui per visualizzare l'immagine
Cuffia Lakota
Collezione Missioni Cattoliche Americane 1893
cuffia
XIX - 1891 - 1900
C.A.356
Tipo di misura: lunghezza; Unità di misura: cm; Valore: 30; Varie: da fronte a nuca; Tipo di misura: larghezza; Unità di misura: cm; Valore: 18; Tipo di misura: lunghezza; Unità di misura: cm; Valore: 30
Sud Dakota
Gli aculei di porcospino venivano divisi a seconda della misura, ammorbiditi in bocca e, presso alcune tribù, spaccati; quindi erano appiattiti con i denti o con le unghie.
Protezione e ornamentale. Vita quotidiana.
Cuffia in pelle interamente decorata con aculei di porcospino a disegnare due teste di bisonte in giallo e viola, due figure ornitomorfe stilizzate in giallo e verde chiaro e quattordici triangoli scalari in verde-giallo e arancio-viola su fondo rosso. Il retro della calotta è decorato da quadrati concentrici fatti con aculei di porcospino rossi, viola, verdi e gialli. Tutto l'apparato decorativo è bordato da una fascia di aculei di porcospino viola e da una fascia in conterie di vetro gialle. La calotta è orlata da una striscia di tessuto bordeaux, con con cui sono realizzati i due nastri laterali usati per il fissaggio della cuffia sotto il mento ed è applicata anche alla veletta posteriore di cotone a quadri bianchi e azzurri. L'interno è foderato da tessuto a fantasia floreale rossa e blu su fondo crema. La cuffia non faceva parte del tradizionale abbigliamento indigeno; cominciò a essere realizzata su modello di quelle indossate dalle donne bianche. Il modello ricalcava quindi quello europeo ma la decorazione poteva essere realizzata con materiali tradizionali, come aculei di porcospino e conterie di vetro.