Frammento di tessuto

Frammento di tessuto con raffigurazione di due demoni-pipistrello

Clicca qui per visualizzare l'immagine

Titolo dell'opera:

Frammento di tessuto

Acquisizione:

Schimdt Y Pizarro 1938 acquisto

Ambito culturale:

Paracas Necropolis

Tipologia:

tessuto- frammento

Epoca:

V-II a.C. - 500 a.C. - 101 a.C.

Misure:

Unità di misura: cm; Altezza: 29.5; Lunghezza: 15

Provenienza (nazione):

Perù

Tecnica:

cotone naturale e fibra camelide, tela bilanciata e punto erba

Ultimi prestiti:

Mostra d’Arte Precolombiana e di Etnologia Americana, Genova - Museo delle Culture del Mondo Castello D'Albertis - 1972/1977
Le mani delle Americhe - Laboratorio didattico Sant'Agostino - 11/1995-01/1996

Descrizione:

L’arte tessile è un medium estremamente importante tra le manifestazioni culturali andine. Le sepolture rinvenute nelle coste desertiche meridionali del Perù e settentrionali del Cile presentano offerte funerarie in materiali organici, tra cui corredi con strumenti per la tessitura e tessuti dai colori brillanti e dalle soluzioni tecniche e iconografiche estremamente variegate, in cui il defunto è avvolto e accompagnato nella vita dell’aldilà.
I più antichi reperti tessili intrecciati ad ago in fibre vegetali rinvenuti testimoniano che le popolazioni andine avevano cognizioni di filatura e tessitura fin dall’8.000 a.C.
Il reperto è stato rinvenuto nella riserva naturale peruviana di Paracas, nella provincia di Pisco, situata nella regione Ica. Frammento rettangolare policromo di tessuto Paracas realizzato in cotone naturale a tela bilanciata, facente parte di un corredo funerario. Il ricamo diagonale a punto erba, in fibra camelide su sfondo marrone scuro, disegna due demoni-pipistrello in volo e sovrapposti. Le figure sono realizzate una in rosso e l'altra in nero-verde, con occhi e bocca ricamati con filo giallo e rosso. Il tessuto non è double face.