Il tessuto delle Ande Centrali

L’arte tessile è un medium estremamente importante tra le manifestazioni culturali andine.  Le sepolture rinvenute nelle coste desertiche meridionali del Perù e settentrionali del Cile presentano, date le ideali condizioni ambientali per la preservazione, offerte funerarie in materiali organici tra cui corredi con strumenti per la tessitura e magnificenti tessuti dai colori brillanti e dalle soluzioni tecniche e iconografiche estremamente variegate, in cui il defunto è avvolto e accompagnato nella vita dell’aldilà.
I più antichi reperti tessili intrecciati ad ago in fibre vegetali rinvenuti testimoniano che le popolazioni andine avevano cognizioni di filatura e tessitura fin dall’8.000 a.C.
La tecnologia tessile andina si definisce entro l’Orizzonte antico con intrecci di singoli elementi o vere e proprie tessiture a due elementi in cotone e fibre camelidi tinte con coloranti naturali, eseguite su telai a licci. La tradizione tessile andina è lenta a morire nonostante l’introduzione, dopo la conquista, di tecniche e materiali occidentali, per il profondo significato della tessitura nel contesto andino. Il tessile tradizionale è ed è stato da sempre molto più che mero indumento o decorazione: usato sia in ambito quotidiano che rituale, scandisce le tappe principali della vita umana e dell’individuo, rivela la sua identità etnica, il sesso, l’età e la posizione sociale oltre ad essere veicolo di comunicazione politica e religiosa.  
L’intero apparato ideologico dei discendenti degli Inca che popolano le Ande oggigiorno si tramanda da ieri ad oggi attraverso l’arte di manipolare le fibre con le dita: i tessuti, negli intrecci, nelle fibre e nell’alternanza dei colori, contengono concetti matematici e filosofici alla base dell’ideologia andina.

(Testo e analisi tecniche dei tessuti a cura di Maria Chiara Barontini Didascalie a cura di Cristina Canepa)

Matassina, 1250 – 200 a.C. (Ancòn)

Matassina,  1250 – 200 a.C. (Ancòn)

Matassina, 1250 – 200 a.C. (Ancòn)

Matassina,  1250 – 200 a.C. (Ancòn)

Gomitolo, 1250 – 200 a.C. (Ancón)

Gomitolo,  1250 – 200 a.C. (Ancón)

Gomitolo, 1250 – 200 a.C. (Ancón)

Gomitolo,  1250 – 200 a.C. (Ancón)

Gomitolo

Gomitolo

Gomitolo

Gomitolo

Treccia non finita

Treccia non finita

Treccia non finita

Treccia non finita

Tupu, XII – II sec. a.C. (Ancón)

Tupu, XII – II sec. a.C. (Ancón)

Tupu, XII – II sec. a.C. (Ancón)

Tupu, XII – II sec. a.C. (Ancón)

Porta aghi

Porta aghi

Porta aghi

Porta aghi

Venticinque fusi

Venticinque fusi

Venticinque fusi

Venticinque fusi

Fuso

Fuso

Spilloni per manto

Spilloni per manto

Spilloni per manto

Spilloni per manto

Vetrina

Vetrina

Vetrina

Vetrina

Borsa maschile per la coca

Borsa maschile per la coca

Borsa maschile per la coca

Borsa maschile per la coca

Due ricami ornitomorfi

Due ricami ornitomorfi

Due ricami ornitomorfi

Due ricami ornitomorfi

Figurina antropomorfa raffigurante un guerriero

Figurina antropomorfa raffigurante un guerriero

Figurina antropomorfa raffigurante un guerriero

Figurina antropomorfa raffigurante un guerriero

Frammento di tessuto

Frammento di tessuto

Frammento di tessuto

Frammento di tessuto

Frammento di tessuto

Frammento di tessuto

Frammento di tessuto

Frammento di tessuto

Frammento di tessuto

Frammento di tessuto

Frammento di tessuto

Frammento di tessuto

Fusi

Fusi

Quipu

Quipu

Tre frammenti di tessuto

Tre frammenti di tessuto

Tre frammenti di tessuto

Tre frammenti di tessuto