Nel ventennale del museo e di Echo Art al suo interno, nonché nel quarantennale della nascita dell’Associazione, nasce MMM Musiche Musicoterapie Mediterraneo, un nuovo allestimento dell’area musiche, più spazioso, interattivo e fruibile, sempre rivolto alla musica del mondo e al benessere.
Si potrà usufruire di Sitos - Sit On Sound, una poltrona sonora, “sensoriale”, una pedana vibrante, entrambe pensate per il rilassamento, oggetti sonori tradizionali e contemporanei di libera fruizione e due esposizioni: una di strumenti e una fotografica su musiche, riti e contaminazioni del Mediterraneo. L’area si rivolge a tutti i visitatori, alle scuole, a persone con disabilità cognitiva, ipovedenti, sordi e con algesie dovute a diverse forme patologiche.
L'Associazione Ets Echo Art, fondata nel 1984, documenta e rappresenta le musiche, le danze, i teatri e la musicoterapia dei popoli dei cinque continenti.
È attiva sul territorio cittadino, nazionale ed europeo. I principali eventi portati al D’Albertis si riferiscono al Festival Musicale del Mediterraneo, alla scuola Iat Gong di musica, danza e teatro dei popoli, all’attività didattica, alla formazione e workshop su tecniche e teorie etnomusicali e di musicoterapia (in collaborazione con il Master di Musicoterapia in Oncologia e la Scuola Triennale di Musicoterapia APIM), oltre ad esperienze proposte in area “Sensoriale” e in Etnogarden nel giardino esterno.
(a cura di Davide e Michele Ferrari)